Come eliminare macchie di smalto e rossetto

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai macchiato il tuo vestito con lo smalto o con il rossetto? Niente paura. In questa guida vedremo come eliminare questi tipo di macchie. Per quanto riguarda il rossetto, visto che tale sostanza ha una consistenza molto oleosa, per eliminare la macchia, innanzitutto bisogna valutare il tipo di tessuto. Se è cotone basta mettere un agente sgrassante (detersivo per i piatti, è il meno pericoloso) sulla macchia e lavare in lavatrice; Se il tessuto è più delicato (seta), dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone con alcool lo passiamo più volte sulla macchia e dopo risciacquiamo. Mentre per lo smalto il procedimento è un tantino più complicato ma, niente di così difficile da non essere risolto con qualche accorgimento e un po' di pazienza. Vediamo passo passo cosa fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • batuffoli cotone
  • acetone
  • salviette di carta
35

Muniamoci di una bottiglietta di acetone, di qualche salvietta di carta e di un batuffolo di cotone. Posizioniamo la carta su una superficie piana e mettiamo l’indumento macchiato sulla salvietta. La macchia dovrà essere a contatto con la salvietta (faccia in giù). Mettiamo l’acetone sul batuffolo di cotone. Una volta imbevuto andiamo a tamponare la superficie dell’indumento delicatamente. Facendo questa operazione la macchia di smalto comincerà a sciogliersi e verrà assorbita dalla carta.

45

Risciacquare l’indumento in un lavandino con acqua tiepida e ripetere la procedura. Tale procedura dovrà essere ripetuta più volte cambiando, ad ogni passaggio, la salvietta di carta finché la macchia sarà svanita. Dopo aver completato la procedura, controllare che non ci siano residui di smalto; se sono presenti, imbeviamo un nuovo batuffolo di cotone con acetone, lo passiamo sulle macchie direttamente sul tessuto fino alla loro eliminazione. Eliminato completamente lo smalto sarà presente, sicuramente, un alone che dovrà essere eliminato lavando la zona con un detersivo apposito per i panni.

55

Infine, non resta che lavare il capo in lavatrice, seguendo le indicazioni riportate nell’etichetta. La macchia dovrebbe essere completamente svanita. Attenzione: questa procedura può essere utilizzata: sul cotone, sulla seta, sul lino e su tanti altri tessuti ma, bisogna stare attenti nel caso il capo contenga acetato, in quanto, il solvente utilizzato per lo smalto (acetone) potrebbe corrodere e rovinare il tessuto stesso. In tal caso procedere con molta attenzione al fine di evitare che ciò avvenga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi