Come eliminare l'umidità dall'armadio

di Lucia D difficoltà: facile

Come eliminare l'umidità dall'armadio La presenza di umidità negli armadi può creare notevoli problemi, soprattutto nelle seconde case dove la supervisione non è costante. L'umidità porta alla comparsa di muffa che, a lungo andare, finisce per danneggiare i tessuti e rovinare i capi conservati nell'armadio. Vediamo come agire in questo caso.

1 Per eliminare l'umidità dagli armadi, che purtroppo finisce spesso per rovinare i nostri capi preferiti ma anche coperte, cuscini, piumoni e quant'altro, puoi ricorrere ai rimedi tradizionali, suggeriti da ogni donna di casa che ha già avuto questo problema. La canfora e la naftalina assorbono l'umidità ed inoltre proteggono i capi in lana dalle terribili tarme.

2 Nel caso i primi due rimedi non funzionino nel tuo armadio (e questo forse significa che il tuo caso è abbastanza grave), puoi tentare con questo trucchetto, derivato dalla tradizione popolare. Metti una dozzina di bastoncini di gesso bianco nell'armadio, dopo averli legati insieme per facilitare il posizionamento: appendili all'interno del mobile e lasciali agire. Il gesso assorbe bene l'umidità.

Continua la lettura

3 La muffa è la diretta conseguenza dell'umidità dell'armadio.  Se hai trovato delle tracce più o meno estese di muffa sui tessuti, trattale con del sapone di Marsiglia, strofinandolo sulla parte interessata e lasciandolo agire per mezza giornata Approfondimento Come eliminare la muffa dai tessuti (clicca qui) Alla fine lava il tutto alla temperatura di 90 gradi con della candeggina (quando possibile).  Per i colorati abbassa la temperatura a 50 gradi.. 

Come combattere l'umidità negli armadi Come sistemare una parete ricoperta di muffa Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili