Come eliminare l'umidità dall'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L’umidità è un problema molto comune e fastidioso che interessa quasi tutte le abitazioni, soprattutto le seconde case dove la supervisione non è costante. Solitamente si è portati a pensare che gli effetti negativi dell’umidità interessino unicamente infissi e pareti. In realtà un problema molto comune è la presenza di umidità anche negli armadi che, oltre a conferire ai capi riposti quel caratteristico cattivo odore di chiuso, a lungo andare può portare alla formazione di muffa con conseguente danneggiamento non solo dei diversi tessuti ma anche del legno stesso dell’armadio. Esistono diversi accorgimenti che possono essere adottati per eliminare l’umidità dagli armadi, vediamone alcuni per capire come sbarazzarsi di questo problema.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Naftalina, canfora, riso, sacchetti di stoffa
38

La prima cosa da fare per cercare di scongiurare il problema dell’umidità è sicuramente approfittare delle belle giornate di sole per aerare l’armadio. Lasciando le ante aperte, l’aria che fluisce al suo interno favorisce l'evaporazione dell'umidità accumulata. È inoltre consigliato estrarre dall’armadio tutti i capi e lasciarli arieggiare, in questo modo anche l'eventuale umidità assorbita dagli abiti verrà eliminata.

48

Un altro metodo, ampiamente conosciuto dalle donne di casa come soluzione al problema dell’umidità nell’armadio, prevede l’utilizzo di palline di canfora e naftalina. Questi prodotti, assorbendo l’umidità presente, impediscono la formazione della muffa e quindi il danneggiamento dei tessuti. La canfora e la naftalina, inoltre, sono rinomate per la loro capacità di proteggere i capi in lana dalle terribili tarme.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Per combattere l’umidità degli armadi è possibile ricorrere ad un ingrediente del tutto naturale e anche molto economico: il riso. Ampiamente conosciuta è, infatti, la capacità del riso di assorbire l’umidità e la disposizione di uno o più sacchetti di riso nell’armadio può risolvere definitivamente il problema.

78

La muffa sugli abiti è la diretta conseguenza dell'umidità dell'armadio. Se ci si accorge troppo tardi del problema umidità e delle tracce più o meno estese di muffa sono già comparse sui diversi capi, è possibile porre rimedio trattando i tessuti danneggiati con del sapone di Marsiglia, strofinandolo direttamente sulla parte interessata e lasciandolo agire per mezza giornata. Trascorso il tempo necessario, lavare il tutto alla temperatura di 90 gradi con della candeggina (quando possibile). Se si tratta di capi colorati è consigliato abbassare la temperatura a 50 gradi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smorzare il forte odore di canfora e naftalina mettere delle saponette profumate sui ripiani dell'armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come evitare l'umidità negli armadi

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come evitare che i gatti urinino vicino casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme