Come eliminare lo smog dai vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se non avete mai trovato la soluzione per quei vetri sporchi anneriti per il troppo smog, questa è la guida che fa per voi. Raramente il nero dello smog viene via dalle lastre di vetro, ma grazie ai metodi fai da te su come eliminare lo smog dai vetri, riuscirete finalmente a sbarazzarvi di questo fastidioso problema. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Guanti di gomma o in lattice
  • un secchio d'acqua calda
  • un bicchiere di ammoniaca
  • un secchio d'acqua tiepida
  • detersivo liquido o alcol denaturato
  • due panni
36

Innanzitutto, durante la pulizia dei vetri è buona norma utilizzare dei guanti di gomma o di lattice in modo tale da evitare allergie e irritazioni. Evitate di pulire i vetri delle finestre quando vi batte direttamente il sole, altrimenti l'acqua asciugherà troppo in fretta e appariranno delle antiestetiche striature opache dove avete passato lo straccio. Preparate un secchio d'acqua calda e mettete dentro mezzo bicchiere circa di ammoniaca. Inoltre, vi serviranno due panni: uno per lavare e l'altro per strofinare e asciugare (la pelle di camoscio o un panno scamosciato sono l'ideale). Immergete quindi la pelle nell'acqua ed effettuate una prima passata sul vetro, partendo dai bordi e dirigendovi verso il centro.

46

In seguito, fate tre o quattro passate con questa soluzione, poi passate il secondo panno leggermente umido nel vetro da un lato all'altro. Un'altra soluzione è quella di utilizzare un secchio d'acqua tiepida con l'aggiunta di un po' di detersivo liquido, oppure un cucchiaio di alcol denaturato. L'operazione è sempre la stessa: se utilizzate il detersivo per i piatti, sciacquate le finestre con acqua fresca e pulita, dopodiché passate la pelle di camoscio per evitare gli aloni. Per un'operazione più rapida, potete utilizzare l'apposito attrezzo, cioè una lama di gomma montata su un bastone, che è l'ideale per le finestre più grandi; il manico è allungabile e permette di raggiungere i punti più alti.

Continua la lettura
56

Successivamente, asciugate per bene tutta la superficie, applicate il prodotto delicatamente con un panno morbido e, man mano che si asciuga, togliete gli aloni usando un altro panno oppure un asciugamano di carta o un foglio di carta da giornale. Infine, lavorate dall'alto verso il basso, pulendo la lama di gomma con uno straccio asciutto, dopo ogni passata. In commercio, esistono anche dei vetri cosiddetti autopulenti, che rispetto ai vetri normali hanno la caratteristica di restare puliti più a lungo poiché sono dotati di un rivestimento speciale che esposto ai raggi ultravioletti decompone lo sporco e fa scivolare l'acqua piovana. Questo tipo di vetro, inoltre, richiede minore manutenzione e contribuisce al rispetto dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri di casa

Pulizia della Casa

Come lavare bene i vetri

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri