Come eliminare le pulci dalla moquette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un'animale in casa comporta una serie di impegni che spesso vengono sottovalutati. Capita molto spesso che i nostri amici a quattro zampe contraggano le pulci: questi parassiti, oltre ad essere dannosi per l'animale, si annidano nei posti caldi della casa, come tappeti e moquette. La moquette rappresenta un ottimo habitat per questi parassiti, che trovano in essa un ambiente perfetto. È molto importante intervenire tempestivamente con una accurata disinfestazione. Ecco come eliminare le pulci dalla moquette adottando delle tecniche semplice ma soprattutto efficaci. Per intervenire alla radice del problema, effettua regolari trattamenti antipulci sui tuoi animali domestici. Consiglio comunque di effettuare questo procedimento periodicamente per mantenere in casa un ambiente più sano e salubre.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di mele
  • Aspirapolvere
  • Sale e borace
  • Una scopa
  • Detersivo per piatti
  • Una torcia
37

Usare il bicarbonato di sodio

Procurati del semplice bicarbonato di sodio e cospargine una buona quantità sulla moquette. Quando tutta l'area viene ricoperta, strofinalo per bene con una scopa. In questo modo la polvere penetrerà nelle fibre interne e raggiungerà sia le pulci che le loro uova. Lascia agire per almeno quarantotto ore, evitando di calpestare la zona. Trascorso il tempo necessario, passa l'aspirapolvere. Non gettare subito il sacchetto a vuoto, ma riponilo ventiquattro ore nel freezer: questo accorgimento farà in modo che le uova non possano schiudersi.

47

Utilizzare l'aceto di mele

Un altro metodo molto efficace prevede l'uso dell'aceto di mele. In una bacinella non metallica miscela due parti di acqua e una di aceto, quindi friziona la moquette con una spugnetta abrasiva imbevuta nella soluzione. Non solo ucciderai questi fastidiosi parassiti, ma respingerai altri insetti come formiche, afidi e acari.

Continua la lettura
57

Passare spesso l'aspirapolvere

Tieni presente che la disinfestazione "d'attacco" si deve la si deve seguire da una regolare manutenzione. Passa molto spesso l'aspirapolvere, cambiando ogni volta il sacchetto. Una volta ogni quindici giorni, esegui una pulizia più profonda con sale e borace, due ingredienti efficaci e poco costosi. Cospargi con essi la moquette e lasciali riposare per un paio di ore. Il tempo necessario per uccidere parassiti e larve, impedendo di riprodursi. Successivamente, elimina la polvere in eccesso.

67

Impiegare il detersivo per piatti

Se il problema persiste, potenzia il tuo antipulci home-made con il detersivo per i piatti. In realtà servirà più come trappola. Prima di trattare l'area con i repellenti, sistema due piattini di carta riempiti con acqua e un cucchiaino colmo di detersivo. Quando le pulci usciranno dal tappeto per tentare di sfuggire alle polveri, molto probabilmente salteranno nei piatti. Qui verranno soffocate dal sapone. Non mi resta a questo che augurarvi buon lavoro e soprattutto buone pulizie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per intervenire alla radice del problema, effettua regolari trattamenti antipulci sui tuoi animali domestici
  • Guida redatta a solo scopo informativo, pertanto chiedete sempre un secondo parere a persone esperte nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la moquette

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come ripulire la moquette dalle macchie

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette