Come eliminare le macchie sul gres grezzo

1/6 – Introduzione

Il gres è il materiale da pavimentazione più venduto ed apprezzato da costruttori e progettisti per la sua facilità di applicazione, l’eleganza estetica, la resistenza, la sua impermeabilità e altre caratteristiche che fanno del gres un materiale ricercato ed apprezzato. Vi sono due tipi di gres: con superficie ruvida come quello lappato opaco, e con superficie levigata come il gres porcellanato e lappato lucido. Tuttavia questo materiale, nonostante i numerosi pregi, ha un piccolo difetto: il gres è un materiale microporoso. Ciò significa che nel proprio materiale sono presenti piccolissimi pori nei quali si annida lo sporco e per questo motivo spesso abbiamo difficoltà a farlo brillare come vorremmo dato che rimangono aloni e macchie nonostante la pulizia di questo particolare materiale. Con questa guida risolverete il problema: ecco come eliminare le macchie sul gres grezzo.

2/6 Occorrente

  • Olio
  • Aceto
  • Panno morbido
  • Spazzola
  • Essenza profumata

3/6

Ne avete provate tante, e detersivi di tutti i tipi. Ed il problema principale è proprio il detersivo. È sbagliato utilizzare il detersivo: contiene tensioattivi, composti chimici che sciolgono lo sporco ed agevolano la bagnabilità delle superfici. Il gres è un materiale che non ha bisogno di questo tipo di aggressione, ma di qualcosa di più indicato e delicato. Il metodo che vi indicherò è molto più economico e casalingo. Cominciamo con il procurarci una spazzola (va bene anche una che usavamo per smacchiare i panni ma che non usiamo più), l’aceto di vino bianco (se non lo avete, vanno bene tutti i tipi tranne quello balsamico) e l’olio oppure qualsiasi genere di grasso vegetale.

4/6

Mescolate due parti dell’olio e due parti di aceto in una terrina e prendete un panno morbido anche di spugnetta, per pavimento. Verificate che il panno sia asciutto, mettete un po’ di contenuto della ciotola su di esso e coprite le macchie del pavimento. Qualora doveste trovare fastidioso l’odore dell’aceto, nella miscela che andrete a fare, inserite qualche goccia di essenzia di eucalipto o qualsiasi altra essenza preferite. Assicuratevi che vada bene sul tipo di pavimento.

5/6

Fate restare il panno imbevuto del prodotto da voi prodotto per 24 ore senza calpestarlo. Passato il giorno intero, togliete il panno e iniziate a lavare come normalmente fate con dell’aceto e del detersivo per piatti (sufficienti poche gocce). Se non notate alcuna differenza, rifate la procedura per altre 12 o 16 ore. Qualora ciò non dovesse funzionare, procuratevi un detergente professionale indicato per il tipo di gres di cui è costituito il pavimento.

6/6 Consigli

  • Aggiungete un’essenza profumata!
Riproduzione riservata