Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Molto spesso capita che alcune superfici presenti in casa possano sporcarsi e per fare pulizia bisogna faticare un po'. Le macchie che si vengono a creare si dovrebbero pulire velocemente e in maniera tempestiva, cercando di non bagnare troppo la superficie. Oltretutto, sarebbe meglio pulire in modo tale che non si lasci alcun alone.
In particolar modo, i tappeti e i rivestimenti rappresentano una bella gatta da pelare in termini di pulizia. Difatti, occorre prestare la massima attenzione per cercare di non rovinare i tessuti.
In questa guida, dunque, mi appresterò a svelarvi qualche piccolo ed efficacissimo trucchetto su come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti di qualsiasi tipo. Utilizzando appositi prodotti, con il giusto criterio, otterrete dei risultati davvero ottimali.

29

Occorrente

  • Solventi per macchie su tessuti
  • Panno di cotone per tamponare
  • Acqua
  • Superficie da pulire
39

Per prima cosa, vi consiglio di utilizzare un solvente adeguato al tipo di macchia che avete bisogno di rimuovere dal tappeto o da un rivestimento.
Per quanto riguarda la reperibilità di tali prodotti, li potete facilmente trovare sia nei supermercati che nei negozi di ferramenta. Prima di effettuarne l'acquisto, è importante leggere le istruzioni riportate sulle confezioni.
Quando avrete trovato ed acquistato la soluzione più adatta al vostro specifico problema a forma di macchia, potrete passare immediatamente all'azione.
Vediamo come fare nel prossimo passaggio.

49

Applicate una piccola dose del solvente sulla superficie sporca e rimuovete la macchia con estrema delicatezza. Se possibile, anziché impregnare il tessuto (rischiando così di estendere la macchia), tamponate con un panno imbevuto del prodotto pulente.
Un consiglio, che mi sento di darvi in maniera spassionata, è quello di scegliere sempre solventi con formulazioni semplici ed economiche.
Cercate di acquistare prodotti che siano privi, di profumo e agenti schiumogeni. Questi componenti sono abbastanza dannosi per l'ambiente, oltre che non particolarmente utili ai fini della pulizia di una macchia.

Continua la lettura
59

Quando vi apprestate a rimuovere le macchie da tende e tappeti imbottiti, vi suggerisco di non bagnare mai completamente il tessuto. Se lo faceste, rischiereste di formare un fastidioso alone e andreste a rovinare irrimediabilmente la superficie che state tentando di detergere.
Come vi ho accennato nel passaggio precedente, vi consiglio di usare una spugna o un panno umido per tamponare delicatamente la macchia.
Per riuscire ad eliminare macchie di origine "naturale" (sangue, caffè, tè, olio, vino), usate un detersivo biologico in polvere. Ovviamente, è sempre meglio fare una prova preventiva su di un'area nascosta del tessuto per testare l'efficacia del prodotto.

69

L'alcol denaturato, ad esempio, è il solvente giusto per un'ampia gamma di macchie quali inchiostro, rossetto, lucido da scarpe, pastelli di cera e argilla colorata.
Per poterlo utilizzare, avvolgete uno straccio assorbente attorno ad un tampone, inumiditelo leggermente e strofinatelo ripetutamente sulla macchia con delicatezza. In questo modo riuscirete ad eliminarla gradualmente senza provocare alcun danno ai tessuti.
La cosa fondamentale che dovrete tenere sempre a mente è quella di non strofinare per eliminare le macchie da tappeti e rivestimenti.

79

Un ulteriore rimedio per togliere le macchie, comporta l'impiego del sodio borato. Quest'ultimo, si vende in polvere, si scioglie in acqua ed è perfetto per eliminare le macchie dai tappeti.
Se intendete usare il sodio borato, vi spiego subito come fare. Preparate un impasto che stenderete su rivestimenti dai colori tenui o sui tappeti, con l'aiuto di una spazzola.
Dopo circa mezz'ora, pulite tutto con un'aspirapolvere.
Questo solvente è particolarmente efficace per pulire, difatti si trova in molti detersivi. Attualmente però, pare si stia aprendo una questione che riguarda la tossicità più o meno alta di questa sostanza chimica.
Non sappiamo con certezza se si tratti di un composto tossico. Pertanto, nel dubbio, vi suggerisco di utilizzarlo con estrema attenzione.

89

Il sodio borato è un ottimo solvente, ma personalmente vi consiglio il bicarbonato di sodio. Si tratta di un ottimo agente pulente che toglie completamente le macchie di unto e di grasso. Inoltre, è un prodotto che riuscirete facilmente a trovare nei supermercati.
Per impiegare il bicarbonato nella rimozione delle macchie dai tessuti, mescolatelo con acqua fino a formare un impasto e poi stendetelo sulla superficie da pulire.
Lasciatelo agire per un'ora circa, poi pulite l'area trattata con del detersivo per piatti.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofinate mai con forza quando liberate i tessuti dalle macchie, altrimenti li rovinate.
  • Scegliete sempre il solvent specifico per ogni tipo di macchia da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di casa

Quando sentiamo parlare di tappezzeria all'interno di un'abitazione, associamo immediatamente il termine a mobili e arredi. I complementi d'arredo sono di diverso tipo: divani in tessuto, poltrone in pelle, tappeti di foggia comune e pregiati, carta da...
Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo

I danni che sono causati dal fumo possono derivare da diverse fonti: incendi, fumo di sigaretta, sigaro, pipa, cibi carbonizzati, etc. Dopo che sono state riparate e sostituite le superfici degli oggetti danneggiati spesso resta l'odore del fumo che rende...
Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

La nostra casa si trova spesso esposta all'attacco di molti insetti, di grandi o piccole dimensioni. Tra i più fastidiosi rientrano gli acari, dei minuscoli animaletti che sono dannosi per coloro che sono allergici. Gli acari si nutrono di polvere e...
Arredamento

Come arredare la casa per prevenire le allergie

La nostra casa è uno degli ambienti in cui trascorriamo più tempo quotidianamente, sia durante che il giorno che le ore di sonno notturne. Quindi, deve essere un luogo privo di allergeni e sostanze dannose alla salute. Vediamo come arredare la casa...
Pulizia della Casa

Idee per profumare la casa con prodotti naturali

Una casa profumata è indice di pulizia e di cura degli ambienti interni. Molto spesso l'olezzo è causato da una cattiva gestione delle faccende domestiche: non si lascia respirare una stanza, non si aspira la polvere da tendaggi e tappeti, la muffa...
Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

La polvere è uno dei problemi contro la quale ognuno di noi combatte quotidianamente. Nella polvere si annidano allergeni provenienti da acari, batteri, peli di animali (se li abbiamo), pezzetti di cibo. In inverno, per esempio, il caldo del riscaldamento...