Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le macchie d'olio sono tra le più ostiche da rimuovere dai vestiti in quanto una volta entrato in contatto con i tessuti l'olio viene immediatamente assorbito. Ma difficile non vuol dire impossibile e armati di alcuni semplici consigli sarete in grado di avere la meglio su ogni tipo di macchia d'olio. Ecco dunque per voi alcuni rimedi casalinghi per eliminare le fastidiose macchie d'olio dai vostri jeans e vestiti preferiti in pochi minuti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • borotalco - bicarbonato e sapone per piatti - shampoo - smacchiatore - acetone - lacca per capelli
37

Prima di iniziare ricordate che la chiave per una rimozione efficace è la tempestività: più a lungo lasciate la macchia d'olio su un capo d'abbigliamento più difficile sarà da rimuovere. Quindi dovete agire in fretta ma con calma evitando di strofinare la macchia altrimenti finirete solo per ingrandirla rendendone più difficile la rimozione.

47

Come primo metodo vi consiglio di usate del semplice borotalco. Stendete il vestito su una superficie piatta e cospargete il talco sulla macchia. Lasciate agire per 20-30 minuti: il borotalco lavorerà come una sorta di spugna assorbente prelevando l'olio dal tessuto. Poi spazzolate la polvere in eccesso e lavate normalmente il vestito a mano o in lavatrice.

57

Se non avete a disposizione del borotalco armatevi di bicarbonato e di comune sapone per piatti. Spargete il bicarbonato sulla macchia d'olio e strofinatelo sul tessuto con uno spazzolino (va bene uno spazzolino da denti o anche uno per unghie). Poi versate del sapone liquido per piatti e strofinate ancora. Per finire lavate il capo d'abbigliamento secondo le modalità indicate sull'etichetta.

67

Il terzo metodo che vi propongo consiste nell'usare un comunissimo shampoo, preferibilmente formulato per capelli grassi. Lo shampoo serve per eliminare oli e grasso dai capelli quindi è perfetto per il vostro scopo. Versate una piccola quantità di shampoo sull'olio e strofinatelo sull'area. Lasciate agire per 15 minuti circa e poi lavate il vestito a mano o in lavatrice.

77

Tra gli altri rimedi casalinghi che potete provare vi consiglio l'utilizzo della lacca per capelli o ancora dell'acetone. In entrambi i casi versate la sostanza sulla macchia, lasciate riposare per qualche minuto e poi lavate il capo. Per lo sporco davvero resistente invece vi suggerisco di usare uno smacchiatore professionale. Spruzzatelo sulla macchia e poi versate dell'acqua bollente sullo sporco. Ripetete l'operazione finché l'olio non viene eliminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi