Come eliminare le macchie di urina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come con tutte le macchie provocate da sostanze organiche, l'urina non è certamente da meno. Essa, infatti, tende a lasciare una macchia ostinata e un odore sgradevole se non si provvede ad eliminarla subito. Il successo è assicurato soltanto se l'azione è pronta e tempestiva, quindi ricordatevi che prima eliminerete la macchia, meglio verrà il vostro lavoro. In questa guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come eliminare le macchie di urina nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua calda
  • smacchiatore
  • spugna
  • straccio di cotone
  • asciugacapelli
  • acqua ossigenata
  • qualche goccia di ammoniaca
  • detergente biologico
  • succo di limone
  • sale di acetosella
  • cotone idrofilo
  • aceto bianco
36

Come prima cosa, se le macchie di urina si trovano nelle scarpe di cuoio e sono macchie recenti, lavatele (il prima possibile) con dell'acqua calda. Quando la scarpa sarà ben asciutta, lucidatela. Se, invece, la macchia d'urina è sulle scarpe scamosciate, lavatele prima delicatamente, dopodiché spazzolatele utilizzando un apposito smacchiatore. Dopo qualche minuto, risciacquatele con una spugna bagnata. Se necessario ripetete l'operazione. È importante procedere sempre ad una asciugatura veloce, tamponando la zona con uno straccio di cotone o utilizzando un asciugacapelli tenuto a temperatura minima.

46

Successivamente, per smacchiare gli indumenti colorati, sciacquateli in acqua fredda, poi lavateli come indicato nell'etichetta. Per i capi delicati, passate sulle macchie con una soluzione di acqua ossigenata aggiungendo poche gocce di ammoniaca (diluite una parte di ammoniaca in sei parti d'acqua). In alternativa, mettete a bagno con un detergente biologico o usate uno smacchiatore adatto. Sugli indumenti di cotone, in caso di macchia fresca, lavate con acqua e qualche goccia di ammoniaca; in caso di macchia già asciutta, utilizzate del succo di limone con del sale di acetosella (al 10%). Per i capi di lana, lavate il capo in acqua tiepida con perborato e qualche goccia di ammoniaca, poi sciacquate bene.

56

Se l'urina si è depositata sul materasso, procuratevi dell'acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, quindi imbevete il cotone di acqua ossigenata e distribuitelo sulla macchia di urina. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché bagnate una spugna con dell'acqua tiepida, con la quale risciacquerete la superficie macchiata. Passate più volte finché la macchia non scomparirà completamente. Accelerate l'asciugatura con un phone a bassa temperatura. Molto efficace è il rimedio biologico: utilizzando un nebulizzatore, spruzzate una soluzione composta da una parte di aceto bianco e cinque d'acqua. Questo metodo va bene anche per eliminare dai tappeti l'odore di urina di cani e gatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete agire tempestivamente, prima che la macchia si secchi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti