Come eliminare le macchie di urina

Difficoltà: facile
Come eliminare le macchie di urina
16

Introduzione

Come con tutte le macchie provocate da sostanze organiche, l'urina lascia una macchia ostinata e un odore sgradevole se non si provvedere ad eliminarla subito. Il successo è assicurato soltanto se l'azione è pronta e tempestiva, ricordatevi che prima lo fate, meglio viene il lavoro: se si seccano siete perdute. In questa guida vi diamo alcuni consigli a riguardo. Se vi interessa come eliminare le macchie di urina, prendete nota.

26

Se le macchie di urina si trovano nelle scarpe di cuoio e sono macchie recenti, lavatele (il prima possibile) con dell'acqua calda. Quando la scarpa è asciutta, lucidatela. Se, invece, la macchia d'urina è sulle scarpe scamosciate: prima lavatele delicatamente, poi spazzolatele e tra una spazzolata e l'altra usate un apposito smacchiatore.

36

Se la macchia d'urina si è depositata sui tappeti o moquette si può intervenire passando sulla zona macchiata una spugna intrisa di acqua pulita tiepida. Ripetete piu volte l'operazione, poi sciogliete due cucchiai di aceto bianco in mezzo litro di acqua tiepida e pulite la zona sporca. Dopo qualche minuto sciaquate con una spugna bagnata. Se necessario ripetete l'operazione. È importante procedere sempre ad una asciugatura veloce, tamponando la zona con uno straccio di cotone o usando un asciugacapelli tenuto a temperatura minima.

46

Per smacchiare gli indumenti colorati, sciacquateli in acqua fredda, poi lavateli come indicato nell'etichetta. Per i capi delicati, passate sulle macchie con una soluzione di acqua ossigenata aggiungendo poche gocce di ammoniaca (diluisci una parte di ammoniaca in sei parti d'acqua). In alternativa mettete a bagno con un detergente biologico o usate uno smacchiatore adatto. Mentre sugli indumenti di cotone, in caso di macchia fresca, lavate con acqua e qualche goccia di ammoniaca; in caso di macchia vecchia, usate succo di limone con sale di acetosella (al 10%). Per i capi di lana, lavate il capo in acqua tiepida con perborato e qualche goccia di ammoniaca, poi sciacquate bene.

56

Se l'urina si è depositata sul materasso, procuratevi dell acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, imbevete il cotone di acqua ossigenata e distribuitelo sullla macchia di urina. Lasciate agire per qualche minuto e poi bagnate una spugna con dell'acqua tiepida, con la quale risciaquerete la superficie macchiata. Passate più volte finché la macchia non scompare. Accelera l'asciugatura con un phon a bassa temperatura. Molto efficace è il rimedio biologico: utilizzando un nebulizzatore, spruzzate una soluzione composta da una parte di aceto bianco e cinque d'acqua. Questo metodo va bene anche per eliminare dai tappeti l'odore di urina di cani e gatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete agire tempestivamente, prima che la macchia si secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi