Come eliminare le macchie di urina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come con tutte le macchie provocate da sostanze organiche, l'urina non è certamente da meno. Essa, infatti, tende a lasciare una macchia ostinata e un odore sgradevole se non si provvede ad eliminarla subito. Il successo è assicurato soltanto se l'azione è pronta e tempestiva, quindi ricordatevi che prima eliminerete la macchia, meglio verrà il vostro lavoro. In questa guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come eliminare le macchie di urina nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua calda
  • smacchiatore
  • spugna
  • straccio di cotone
  • asciugacapelli
  • acqua ossigenata
  • qualche goccia di ammoniaca
  • detergente biologico
  • succo di limone
  • sale di acetosella
  • cotone idrofilo
  • aceto bianco
36

Come prima cosa, se le macchie di urina si trovano nelle scarpe di cuoio e sono macchie recenti, lavatele (il prima possibile) con dell'acqua calda. Quando la scarpa sarà ben asciutta, lucidatela. Se, invece, la macchia d'urina è sulle scarpe scamosciate, lavatele prima delicatamente, dopodiché spazzolatele utilizzando un apposito smacchiatore. Dopo qualche minuto, risciacquatele con una spugna bagnata. Se necessario ripetete l'operazione. È importante procedere sempre ad una asciugatura veloce, tamponando la zona con uno straccio di cotone o utilizzando un asciugacapelli tenuto a temperatura minima.

46

Successivamente, per smacchiare gli indumenti colorati, sciacquateli in acqua fredda, poi lavateli come indicato nell'etichetta. Per i capi delicati, passate sulle macchie con una soluzione di acqua ossigenata aggiungendo poche gocce di ammoniaca (diluite una parte di ammoniaca in sei parti d'acqua). In alternativa, mettete a bagno con un detergente biologico o usate uno smacchiatore adatto. Sugli indumenti di cotone, in caso di macchia fresca, lavate con acqua e qualche goccia di ammoniaca; in caso di macchia già asciutta, utilizzate del succo di limone con del sale di acetosella (al 10%). Per i capi di lana, lavate il capo in acqua tiepida con perborato e qualche goccia di ammoniaca, poi sciacquate bene.

Continua la lettura
56

Se l'urina si è depositata sul materasso, procuratevi dell'acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo, quindi imbevete il cotone di acqua ossigenata e distribuitelo sulla macchia di urina. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché bagnate una spugna con dell'acqua tiepida, con la quale risciacquerete la superficie macchiata. Passate più volte finché la macchia non scomparirà completamente. Accelerate l'asciugatura con un phone a bassa temperatura. Molto efficace è il rimedio biologico: utilizzando un nebulizzatore, spruzzate una soluzione composta da una parte di aceto bianco e cinque d'acqua. Questo metodo va bene anche per eliminare dai tappeti l'odore di urina di cani e gatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete agire tempestivamente, prima che la macchia si secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di frutta

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di erba dagli indumenti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani