Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte per semplice sbadataggine o per un piccolo errore che può capitare a chiunque, possiamo combinare un piccolo pasticcio. Quando si a che fare con le uova in cucina, si sa la frittata è dietro l'angolo. Le macchie causate dalle uova possono rappresentare un vero e proprio problema se non trattate in maniera adeguata. Ovviamente le metodiche di eliminazione di questo genere di macchie variano in base alla superficie interessata. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Infatti, con delle istruzioni molto chiare e semplici, andremo a vedere come poter eliminare efficacemente le macchie di uova dalle diverse tipologie di superfici. Infatti le macchie di uova possono interessare diversi elementi che non siano solo capi di abbigliamento, esse infatti possono presentarsi anche sui mobili, e quest'ultimi possono essere costituiti da diverse tipologie di materiale. Seguite i passaggi per avere un risultato ottimale.

24

L'errore più comune nella rimozione delle macchie d'uovo dai tessuti è quello di trattarle con acqua calda: non facciamolo mai perché in questo modo la macchia d'uovo non sarà più rimovibile. Se ci accorgiamo subito della macchia, dobbiamo intervenire nel più breve tempo possibile coprendola con un panno umido in modo che l'uovo non si indurisca e non riesca a penetrare il tessuto. In questo caso ci basterà mettere il capo in lavatrice e la macchia sparirà. Se la macchia è secca tamponiamo al rovescio con una soluzione di alcol e ammoniaca in parti uguali.

34

Se l'uovo finisce su un mobile dobbiamo utilizzare un panno imbevuto di acqua fredda e rimuovere tutti residui: se riusciamo ad individuare quale parte dell'uovo ha causato la macchia, le cose saranno più semplici. Se la macchia d'uovo si è formata per albume, possiamo trattarla semplicemente con acqua fredda salata; se invece è causata dal tuorlo dobbiamo tamponarla con un panno imbevuto di detersivo per lavare i piatti.

Continua la lettura
44

Qualora l'uovo fosse caduto accidentalmente su un tappeto non disperiamo: asportiamo il deposito dell'uovo come meglio possiamo con dei fazzoletti o con un cucchiaio, se è ancora intero. Per rimuovere la macchia dobbiamo utilizzare uno smacchiatore liquido apposito e se dopo l'asciugatura rimane l'alone, dobbiamo lavare il nostro complemento d'arredo con uno shampoo per tappeti, reperibile in commercio. Se la macchia d'uovo si trova su un tessuto lavabile possiamo passare il panno umido imbevuto di acqua fredda salata e successivamente lavare il capo con un detersivo biologico. Se l'indumento non è lavabile, laviamo con acqua salata, tamponiamo ed effettuiamo un lavaggio a secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Ristrutturazione

Come riparare la carta da parati danneggiata

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti di casa

Pulizia della Casa

Come pulire la carta delle pareti non lavabile

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni