Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

1/6 – Introduzione

Le macchie causate dalle uova possono rappresentare un vero e proprio problema se non trattate in maniera adeguata. Ovviamente le metodiche di eliminazione di questo genere di macchie variano in base alla superficie interessata. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Infatti, con delle istruzioni molto chiare e semplici, andremo a vedere come poter eliminare efficacemente le macchie di uova dalle diverse tipologie di superfici. Infatti le macchie di uova possono interessare diversi elementi che non siano solo capi di abbigliamento, esse infatti possono presentarsi anche sui mobili, e quest’ultimi possono essere costituiti da diverse tipologie di materiale. Ecco dunque come eliminare le macchie di uova dalle superfici.

2/6 Occorrente

  • Detersivo biologico
  • Shampoo per tappeti
  • Detersivo per piatti
  • Alcol
  • Ammoniaca
  • Fazzoletti
  • Cucchiaino

3/6 – Capi d’abbigliamento

L’errore più comune nella rimozione delle macchie d’uovo dai tessuti è quello di trattarle con acqua calda: non facciamolo mai perché in questo modo la macchia d’uovo non sarà più rimovibile. Se ci accorgiamo subito della macchia, dobbiamo intervenire nel più breve tempo possibile coprendola con un panno umido in modo che l’uovo non si indurisca e non riesca a penetrare il tessuto. In questo caso ci basterà mettere il capo in lavatrice e la macchia sparirà. Se la macchia è secca tamponiamo al rovescio con una soluzione di alcol e ammoniaca in parti uguali.

4/6 – Mobili

Se l’uovo finisce su un mobile dobbiamo utilizzare un panno imbevuto di acqua fredda e rimuovere tutti residui: se riusciamo ad individuare quale parte dell’uovo ha causato la macchia, le cose saranno più semplici. Se la macchia d’uovo si è formata per albume, possiamo trattarla semplicemente con acqua fredda salata; se invece è causata dal tuorlo dobbiamo tamponarla con un panno imbevuto di detersivo per lavare i piatti. Un altro metodo consiste riempiendo un secchio con acqua fredda e aggiungendo il detersivo per bucato. Agitare l’acqua vivacemente fino a formare una grande quantità di schiuma. Applicare solo la schiuma sulla macchia d’uovo con un panno o una spugna. Pulire la macchia continuamente, seguendo la grana del legno del mobile. Se la macchia inizia a sollevarsi, continuare con i passaggi precedenti. Potrebbero essere necessarie diverse ripetizioni per rimuovere completamente la macchia. Se la macchia non è intaccata, spruzzare una piccola quantità di smacchiatore su una spugna o un panno pulito. Puliamo di nuovo, seguendo la venatura del legno. Ripetiamo fino a rimuovere totalmente la macchia. Quando la macchia è scomparsa, sciacquiamo la zona pulendola con una spugna pulita o un panno inumidito con acqua pulita. Asciugare con un asciugamano morbido.

5/6 – Tappeti

Qualora l’uovo fosse caduto accidentalmente su un tappeto non disperiamo: asportiamo il deposito dell’uovo come meglio possiamo con dei fazzoletti o con un cucchiaio, se è ancora intero. Per rimuovere la macchia dobbiamo utilizzare uno smacchiatore liquido apposito e se dopo l’asciugatura rimane l’alone, dobbiamo lavare il nostro complemento d’arredo con uno shampoo per tappeti, reperibile in commercio. Se la macchia d’uovo si trova su un tessuto lavabile possiamo passare il panno umido imbevuto di acqua fredda salata e successivamente lavare il capo con un detersivo biologico. Se il tessuto non è lavabile, laviamo con acqua salata, tamponiamo ed effettuiamo un lavaggio a secco. Alcuni smacchiatori e detergenti possono influire sulla finitura dei tessuti, è indicato dunque, provare una piccola area nascosta per assicurarci che non ci siano effetti avversi dai prodotti per la pulizia.

6/6 Consigli

  • Non mettere mai il capo macchiato con l’uovo nell’acqua calda, poiché la macchia non sarà più removibile.
  • L’acqua calda stabilirà una macchia proteica e la renderà molto più difficile da rimuovere. Usare sempre acqua fredda o fredda quando si trattano le macchie proteiche.
  • Si consiglia di provare una piccola area nascosta per assicurarci che non ci siano effetti avversi dai prodotti per la pulizia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata