Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

1/7 – Introduzione

I quadri rappresentano senza dubbio gli elementi di arredamento che più di qualsiasi altro accessorio sono in grado di valorizzare un ambiente domestico. Ecco perché devono sempre mostrarsi in buone condizioni. Ciò gli consentirà, infatti, di assolvere appieno alla loro funzione estetica. Un problema di inestetismo molto frequente si verifica quando si formano delle macchie di umidità sulla superficie degli stessi, pregiudicandone in modo evidente anche il valore. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come eliminare le macchie di umidità dai quadri. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Detergente naturale
  • Panno di cotone bianco
  • Distanziatori in feltro

3/7 – Fate asciugare le macchie

Va innanzitutto sottolineato che la presenza di umidità su un quadro, può determinare nel corso del tempo la formazione di pericolose e anti estetiche macchie di muffa. Ecco perché è importante intervenire tempestivamente, in modo da evitare che l’umidità provochi l’apparizione di macchie fin anche sui disegni e sulle stampe. Per eliminare l’umidità vi consigliamo innanzitutto di esporre il quadro al sole solo per qualche minuto (5-10 minuti, non di più), in modo da far asciugare le macchie presenti. Successivamente, sarà possibile utilizzare alcuni espedienti naturali, evitando di usare spazzole rigide per pulire il quadro (soprattutto per evitare di diffondere le spore di umidità e di muffa eventualmente presenti sul quadro). Nel prossimo paragrafo vedremo in che modo intervenire per un restauro davvero perfetto.

4/7 – Applicate soluzioni disinfettanti di tipo naturale

Per rimuovere facilmente l’umidità dai quadri, dunque, è consigliabile ricorrere a delle soluzioni disinfettanti naturali, facilmente reperibili in commercio. Recatevi presso un apposito negozio di restaurazione e cercate dei detergenti naturali e neutri (questi possono essere applicati mediante un bastoncino di cotone o mediante un panno di cotone bianco e pulito). Queste soluzioni detergenti contengono spesso una componente di disinfettante, molto utile per evitare la formazione di muffa sulla macchia d’umidità. Vi ricordiamo che in commercio è addirittura possibile reperire dei veri e propri kit, capaci di eliminare l’umidità presente sui complementi d’arredo in modo rapido, veloce e duraturo.

5/7 – Applicate dei distanziatori in feltro

Per evitare che l’umidità sui quadri possa formarsi di nuovo, vi consigliamo di esporre i quadri in casa senza la cornice (per permettere una maggiore areazione). In alternativa, vi consigliamo di applicare sul retro del quadro degli appositi distanziatori in feltro (da collocare negli angoli), in modo da porre una certa distanza fra il quadro e la parete. Evitate inoltre di appendere il quadro in certi punti particolari della casa, ad esempio sopra un camino o sopra un termosifone. Questo perché le variazioni di temperatura, possono infatti provocare la nascita di umidità e la proliferazione di muffa sul quadro.

6/7 – Scegliete la corretta collocazione del quadro

Prevenire, come afferma il famoso proverbio, è sempre meglio che curare: un altro accorgimento per evitare che un quadro si macchi o che sia infestato dall’umidità, è quello di collocarlo o conservarlo in una zona che non sia troppo umida o a contatto diretto e costante con i raggi del sole. Vi ricordiamo che piccole macchie di muffa o umidità sulla tela, possono infatti deteriorare la bellezza e la qualità di un quadro e queste, appunto, possono essere provocate proprio da un’eccessiva esposizione alla luce diretta, specialmente nel periodo estivo.

7/7 Consigli

  • Evitate di appendere il quadro in punti particolari della casa, ad esempio sopra un camino o sopra un termosifone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata