Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare difficile, eliminare le macchie di umidità dai quadri è in realtà un lavoro piuttosto fattibile, è sufficiente infatti seguire una serie di suggerimenti basilari, che vi aiuteranno a rimuovere le fastidiose macchie di umidità presenti sui vostri quadri e ad evitare la nascita di nuovi inestetismi sugli stessi. Vediamo insieme come procedere.

25

Tenete conto innanzitutto, che la presenza di umidità sul quadro può causare nel corso del tempo la nascita di fastidiose macchie di muffa. Ecco perché è importante intervenire tempestivamente sul danno, per evitare che l'umidità provochi la nascita di macchie sui disegni e sulle stampe. Per asciugare l'umidità vi consiglio innanzitutto di esporre il quadro al sole per qualche minuto (5-10 minuti), in modo da eliminare le macchie presenti. Successivamente potete provare alcuni espedienti naturali, evitando di usare spazzole rigide per pulire il quadro (soprattutto per evitare di diffondere le spore di umidità e di muffa eventualmente presenti sul quadro).

35

Per rimuovere facilmente l'umidità dai quadri inoltre, è consigliabile ricorrere a delle soluzioni disinfettanti facilmente reperibili in commercio. Recatevi presso un apposito negozio di restaurazione e cercate dei detergenti naturali e neutri (questi possono essere applicati mediante un bastoncino di cotone o mediante un panno di cotone bianco e pulito). Queste soluzioni detergenti contengono spesso una componente di disinfettante, molto utile ad evitare la formazione di muffa sulla macchia d'umidità (in commercio è possibile trovare dei veri e propri kit capaci di eliminare l'umidità presente sui complementi d'arredo).

Continua la lettura
45

Per evitare la nascita dell'umidità sui quadri invece, vi consiglio di esporre i quadri sui muri senza cornice (per permettere una maggiore areazione). In alternativa, vi consiglio di applicare sul retro del quadro degli appositi distanziatori in feltro (da applicare negli angoli), in modo da porre una certa distanza dal quadro con la parete. Evitate inoltre di appendere il quadro in certi punti particolari della casa, ad esempio sopra un camino o sopra un termosifone (le variazioni di temperatura possono infatti provocare la nascita di umidità e muffa sul quadro).

55

Come potete notare da questa guida, la conservazione di un dipinto richiede specifici accorgimenti di conservazione, tra cui la necessità di preservare i quadri dall'umidità e dalla luce sbagliata (piccole macchie di muffa e umidità sulla tela possono infatti rovinare la bellezza e la qualità di un quadro).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa dal muro

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero