Come eliminare le macchie di umidità dai libri

1/8 – Introduzione

Per gli amanti della lettura, i libri di carta sono piccoli tesori insostituibili. Grazie alla tecnologia è oggi possibile avere con sé centinaia di testi in un singolo dispositivo. I lettori di e-book, infatti, aiutano a diffondere l’amore per la letteratura. Ma per molti il formato fisico, cartaceo, è ancora impareggiabile. La sensazione della carta tra le dita, così come il suo profumo, rendono l’esperienza più intima per tanti. Ma il formato cartaceo, in quanto reale e organico, può subire il logorio del tempo. Le condizioni ambientali possono arrecargli danni. L’umidità, per esempio, è uno dei principali nemici dei libri. Tuttavia eliminare le macchie di umidità e muffa non è particolarmente difficile. Scopriremo come fare nei prossimi passi.

2/8 Occorrente

  • Libri
  • 1 phon per capelli
  • Sacchetti di nylon
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • perossido di idrogeno
  • limone
  • alcool

3/8 – Utilizzare un phon

Muffe e funghi vivono su materia organica (pelle, legno, carta, tessuto, ecc.) e nel tempo la loro presenza può indebolire la struttura del libro, macchiare la copertina e le pagine e provocare effetti negativi sulla salute, soprattutto per il libro. Persone con allergie o asma.
È importante identificare la crescita attiva di muffe e funghi e rimuoverli prima che si diffondano attraverso l’intera libreria ad altri libri.
La muffa è un tipo di fungo che può crescere su qualsiasi superficie, purché possa trovare una fonte di cibo e un’umidità adeguata per la sua crescita. Può svilupparsi su vestiti, legno, intonaco, ecc. Appare più spesso su superfici naturali e porose come cotone, lino, seta, lana, pelle e carta. Si riproduce per nubi di spore, quindi ha la capacità di “saltare” da un libro all’altro. Le macchie di umidità sono l’habitat naturale per la proliferazione della muffa. È più probabile che ciò accada in ambienti già umidi e su libri vecchi, che non apriamo da tanto. Areare le pagine, infatti, può aiutare a prevenire le macchie di umidità. Ma se i nostri libri presentano già il problema dovremo procedere in questo modo. Per iniziare indossiamo una mascherina e dei guanti in lattice. Eviteremo di respirare le fastidiose spore di muffa presenti sui libri. È preferibile operare all’aperto o alla finestra, durante una giornata secca, non troppo calda. Teniamoci vicini ad una presa elettrica: dovremo utilizzare un phon.

4/8 – Utilizzare i sacchetti di nylon

Utilizziamo il phon su tutto il libro, impostandolo ad una temperatura medio-bassa. Passiamolo sulla copertina, sui lati e tra le pagine, aprendole lievemente. Procediamo in questo modo per circa 5 minuti, durante i quali i libri si “asciugheranno”. Le tracce di umidità cominceranno a svanire. Dunque voltiamo velocemente le pagine perché il libro raffreddi completamente. Inseriamo i libri all’interno di sacchetti di nylon. Quelli per alimenti o per il cambio del guardaroba andranno più che bene. Sigilliamo l’apertura con del nastro adesivo. Pratichiamo un piccolo foro centrale su una delle facce del sacchetto.

5/8 – Impiegare u aspiratore

Tramite il foro espelliamo quanta più aria possibile. Potremmo aiutarci anche con un piccolo aspirapolvere da scrivania. Dunque sigilliamo il foro con altro nastro adesivo. Se possediamo la macchina per sottovuoto sarà tutto più facile. Teniamo i libri al riparo nei sacchetti per almeno 3 giorni. In questo arco di tempo elimineremo polvere, umidità, muffa e cattivi odori. Questo metodo riesce anche a prevenire eventuali macchie future.

6/8 – Applicare il perossido di idrogeno

Per rimuovere la muffa da un libro, dobbiamo spazzolarlo con un pennello sottile, uno spazzolino da denti può essere molto utile. Se il libro è bagnato, dobbiamo prima asciugarlo, come accennato nel passaggio precedente. Quindi dobbiamo procedere ad applicare perossido di idrogeno o alcool sulla zona ammuffita, con un panno. In questo modo eviteremo che il libro si rompa rimuovendo la muffa. Una volta che abbiamo finito di estrarre lo stampo dobbiamo asciugare nuovamente.Se le macchie di muffa rimangono, possiamo provare a rimuoverle con il succo di limone. Applicarne una piccola quantità e asciugare al sole in seguito faremo sparire la macchia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si presenta un problema con alcuni parassiti, manteniamo i libri nei sacchetti fino a 20 giorni per eliminare le larve.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata