Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Difficoltà: media
15

Introduzione

Di solito è molto difficile eliminare le macchie di ruggine dai tessiti, specialmente da quelli delicati che non si possono strofinare a lungo e sui quali si preferisce non utilizzare la candeggina o altri prodotti, col timore che siano un po' aggressivi. Spesso si rinuncia, pensando che l'unica soluzione possibile sia quella di buttare via il capo, ormai inservibile. Prova invece a seguire questo sistema.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sale fine
  • Succo di limone
35

Come dicevo, le macchie di ruggine sono difficili da eliminare, e per farlo ci vuole un po' di tempo e di pazienza. Comunque abbi fiducia, anche queste macchie impossibili possono essere sconfitte, utilizzando semplici ingredienti che di solito si trovano in tutte le case: sale fine e succo di limone.

45

Procedi come ti indico:
bagna il tessuto nella zona in cui si trova la macchia usando pochissima acqua; ricopri interamente l'area con del sale fine e bagna con abbondante succo di limone.
Metti al sole ad asciugare.
A questo punto controlla se la macchia è andata via. Se è sparita, allora procedi a lavare il capo normalmente, anche per togliere il leggero alone che può aver lasciato il succo di limone.

55

Nel caso in cui verifichi che la macchia é ancora presente, anche se magari molto attenuata, ripeti il procedimento, fino a che non vedrai più alcun segno di ruggine.
Ho applicato questo metodo su tessuti di cotone e misti (sintetico/cotone), sempre con successo.
Non l'ho mai sperimentato sulla seta, quindi su questo tipo di tessuto non posso garantirti il buon esito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi