Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutte le donne amano truccarsi. Da molto tempo il mondo del makeup è in fermento. Ogni mese nuovi prodotti arrivano nelle nostre case. Il rossetto è un elemento indispensabile per rendere una bocca sensuale e accattivante ed in poche sono in grado di rinunciarvi. Tuttavia può accadere che la vostra nuance preferita passi dalle labbra al vostro abito o peggio su un indumento del vostro amato. Come fare per correre ai ripari? In questa guida otterrete pratici consigli per eliminare le macchie di rossetto dai vestiti.

25

Valutare il tipo di tessuto da smacchiare

Le macchie di rossetto sono quelle più difficili da eliminare dai capi, peggio delle macchie di profumo o di olio. Per prima cosa, è opportuno valutare che tipo di tessuto dobbiamo trattare ed agire quanto prima possibile, poiché le macchie secche sono quasi impossibili da eliminare. Alcuni sono particolarmente delicati e, quindi, bisogna optare per una soluzione ad hoc. Sulla seta, per esempio, possiamo intervenire con un panno intriso di alcol da passare leggermente sulla macchia; lo stesso vale per gli abiti in pelle. Per quanto concerne, invece, il cotone e i capi impermeabili, si può optare per il lavaggio in lavatrice. Per i capi di cotone pesante (come jeans) o per i colletti di camicia, utilizzeremo sapone di marsiglia. È importante tener conto delle peculiarità di ciò che vi trovate a smacchiare, quindi, leggete accuratamente le etichette per evitare di trovarvi con un capo sporco e definitivamente compromesso.

35

Utilizzare uno sgrassatore

Il rossetto ha una consistenza oleosa, dunque, come avviene per tutti gli oli, può essere utilizzato uno sgrassatore. In questo caso, quello più efficace e meno pericoloso, è il detersivo per lavare i piatti. Mettete un goccio sulla macchia appena bagnata, lasciando agire per dieci minuti circa, dopo di che procedete con il lavaggio in lavatrice. Suggeriamo di non strofinare la macchia, in modo particolare, se è fresca, perché potrebbe sporcare altre parti del vestito o addirittura espandere l'alone. Consigliamo di tamponare la macchia con un panno pulito. Se il vostro rossetto era waterproof e pertanto particolarmente ostico da eliminare, intervenite con uno sbiancante ecologico, come il perossido di bicarbonato, che potete trovare in tutti i supermercati e che agisce come la candeggina, ma in modo più delicato.

Continua la lettura
45

Utilizzare una mollica di pane

Se non vogliamo utilizzare prodotti aggressivi, come ammoniaca o alcool, un ulteriore trucco è lasciare che una mollica di pane assorba l'oleosità del prodotto. Agite così: bagnatela con un po' d'acqua e adagiatela sulla macchia per qualche ora e poi sciacquate.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》https://www.greenme.it/consumare/detergenza/10150-macchie-rossetto-tessuti (MACCHIE DI ROSSETTO: 10 TRUCCHI E CONSIGLI PER ELIMINARLE DAI TESSUTI).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.tuttogreen.it/come-pulire-macchie-di-rossetto/ (Macchie di rossetto: come pulirle in modo naturale).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lana: rimedi contro macchie e odore di sudore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dal cachemire

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette