Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prima di affrontare il problema di come eliminare le macchie di muffa dai tessuti, vediamo che cos'è la muffa. In genere si tratta di funghi microscopici, i quali formano sulle sostanze più disparate (frutta, pane, marmellate) delle colonie, ora d'aspetto vellutato, ora di vario colore, a seconda della specie. La muffa trova il suo ambiente ideale con una umidità intorno al 50% e una temperatura intorno ai 14-16C°,: sembra impensabile ma essa può formarsi anche sui capi di abbigliamento, come scarpe o vestiti umidi lasciati in ambienti non ventilati e, una volta formatasi, tende a crescere ed allargarsi. Sicuramente questa è una tipologia di macchia molto difficile da eliminare dai tessuti, in questa guida vi proponiamo alcune soluzioni molto valide per poter porre rimedio alle macchie di muffa.

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia in scaglie
  • acqua bollente
  • 1 bicchiere di sale grosso
  • pellicola trasparente
  • aceto bianco
  • alcool denaturato
  • sale fino
  • succo di limone
  • acqua ossigenata 12 volumi
  • busta di plastica
  • latte bollente
37

Per quanto riguarda i tessuti di cotone colorato, potrete intervenire in doversi modi: uno di questi è quello di mettere il capo in ammollo per circa 10 ore (non oltre) in acqua bollente aggiungendo del sapone di Marsiglia a scaglie ed un bicchiere di sale grosso per litro d'acqua; una volta preparata la bacinella coprite il tutto con della pellicola trasparente. Dopo l'ammollo, dovrete sciacquare normalmente il capo.

47

Un'altra valida soluzione è quella di preparare un impasto morbido composto in parti uguali da aceto bianco, alcool denaturato (quello rosa per intenderci) e sale fino quanto basta per addensare i due liquidi. Dopo aver fatto questo dovrete applicare l'impasto ottenuto direttamente sulle macchie di muffa e lasciare agire per un'ora la soluzione per poi risciacquare il tutto con abbondante acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Se le macchie persistono, dovrete ripetere l'applicazione oppure potrete preparare un impasto morbido con succo di limone, alcool denaturato e sale fino, per poi applicare il tutto sulle macchie e aspettare circa 2 ore affinché agisca.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui il capo macchiato sia un indumento di colore bianco avete bisogno di una soluzione meno aggressiva: una buona tecnica è quella di versare dell'acqua ossigenata a 12 volumi e, successivamente, riporre il tutto il una busta di plastica, oppure coprire con della plastica da alimenti per 24 ore per poi lavare il capo in lavatrice alla massima temperatura. Un ultimo metodo, ma non per questo meno efficace, è quello di versare del latte bollente sul capo ammuffito, lavarlo in lavatrice e stenderlo in una zona soleggiata e ventilata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffa in cucina