Come eliminare le macchie di fango

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare di sporcarsi di fango. Macchia che spesso può sembrare molto ostinata e difficile da eliminare. Eppure, non è così, perché se trattate nel modo corretto, anche delle impietose macchie di fango possono essere eliminata con facilità. Seguendo questo breve e semplice tutorial, riuscirai anche tu a liberarti di questo tipo di macchia. Naturalmente il rimedio da seguire è diverso a seconda del tessuto che intendi trattare.
Vediamo dunque, con questa guida, come eliminare le macchie di fango.

26

Occorrente

  • Gomma
  • Aceto
  • Sale grosso
  • Bicarbonato
  • Eventualmente, gomma da matita
36

Se macchi con del fango un capo in cotone, non cercare di lavare via la macchia di fango quando ancora fresca. Aspetta che si asciughi e spazzola poi con delicatezza.
Naturalmente è sempre necessario il classico lavaggio dopo aver spazzolato via la macchia. Se si tratta del tuo impermeabile agisci pulendo con acqua fredda e con qualche goccia di aceto. Prepara una bacinella con dell'acqua caldissima e versaci dentro 1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso. Lascia i capi in immersione per almeno 20 minuti. Strofina poi sul vestito del sapone di Marsiglia per un buon pre-lavaggio e sostituisci l'acqua che risulterà sporca, per poi ripetete l'operazione fino ad ottenere un risciacquo soddisfacente. Infila dunque il capo con le macchie di fango in lavatrice per un lavaggio a 40°C ed un detergente normale addizionato con 1 cucchiaio di sale grosso e 1 di bicarbonato.

46

Sulla seta e sulla lana (anche sui tappeti in lana) per le macchie di fango segui lo stesso procedimento iniziale, lascia che si asciughi e poi spazzola in modo delicato. La maggior parte dello sporco se ne andrà via come polvere. È importante poi che tu riempia una bacinella con un poco di acqua tiepida e dell'aceto e ci immerga il capo per pochi minuti. Quando lo estrai lo strofini a due mani sulla macchia per assicurarti che il fango si sia sciolto e poi risciacqui come d'abitudine. Se hai sporcato di fango il maglioncino nuovo di lana e noti degli aloni anche dopo aver spazzolato da secco il fango, prova con i rimedi della nonna e cospargi sulla zona del rosso d'uovo. Lascia agire qualche minuto e sciacqua con acqua fredda. Dopo questa operazione puoi lavare come d'abitudine il maglioncino con detersivo per capi delicati al fine di rimuovere l’odore dell’uovo.

Continua la lettura
56

Se parliamo invece di macchie presenti su di un capo in pelle è necessario lasciare asciugare la macchia. Quando lo "schizzo" è secco togliere il fango è semplice se sfreghi leggermente. Se rimane ancora qualche traccia o un alone, puoi cancellare i residui della macchina con una semplicissima gomma da matita.
Sulla pelliccia invece utilizza semplicemente dell'acqua tiepida per la pulizia o passa con una spugnetta inumidita a cui fai seguire un'asciugatura energica con una pezza di lino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il fango dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come pulire stivali di pelle

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le gronde