Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita frenetica che viviamo oggi non ci fa stare mai fermi, e questo inevitabilmente ci spinge a sudare. Utilizzare un deodorante in questi si rende quasi indispensabile, poiché ci consente di controllare la sudorazione, specialmente quella ascellare. L'utilizzo però di questi prodotti può avere un piccolo effetto negativo, infatti non inusuale ritrovare sui propri vestiti, soprattutto quelli a contatto con la nostra pelle, degli aloni davvero antiestetici. Questi sono causati dal deodorante. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso semplici e pratici passaggi, come poter eliminare le macchia di deodorante dai tessuti.

24

Succede che anche smacchiatori speciali per rimuovere le macchie di deodorante dai tessuti, dove sulle indicazioni è riportata questa funzione specifica non diano il risultato atteso. Dove quindi non ha funzionato un detersivo chimico è probabile che possano funzionare delle soluzioni del tutto naturali e molto efficaci.
Per eliminare le macchie di deodorante dai tessuti dovete preparare una soluzione in parti uguali a base di aceto bianco e alcool, misurando le dosi con un bicchiere e aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

34

Tamponate con un batuffolo di cotone la zona macchiata e lasciate agire per circa un ora. Mettete quindi in lavatrice i capi trattati selezionando un ciclo di lavaggio a quaranta gradi anche breve. Come detto le macchie dei deodoranti sui tessuti, essendo a base di grasso, possono essere eliminate semplicemente usando un ingrediente acido, per esempio come il limone con un po’ di sale aggiunto. Dovrete strofinarlo delicatamente sulla parte interessata per qualche minuto e vi aiuterà ad eliminare sia l‘alone del deodorante che, eventualmente, il cattivo odore di sudore. Mettete in lavatrice e lavate a trenta gradi in quanto il succo di limone è di per se già abbastanza aggressivo.

Continua la lettura
44

Un sistema infallibile per le macchie di deodorante recenti, è quello di preparare una soluzione in parti uguali a base di detergente per i piatti, bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Immergete il capo e lasciatelo in ammollo per circa due ore, poi risciacquate abbondantemente in acqua fredda e lasciate asciugare all'ombra, perché il sole potrebbe macchiare a sua volta i tessuti. Per i capi più delicati, come la seta e il cotone, strofinate sulla zona da trattare con sapone di Marsiglia a base di ammoniaca e lasciate agire per tre ore.
Potete eliminare le macchie di deodorante dai tessuti anche con una "spugna magica" per cancellare, facilmente reperibile nei supermercati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare uno stick del deodorante roll on per usarlo con la colla vinilica

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gardenia

Pulizia della Casa

Come deodorare le valigie

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

Un modo facile per sbarazzarsi dell' odore del cane dai tappeti

Arredamento

Come creare un presepe con materiali riciclati

Pulizia della Casa

Come deodorare le scarpe