Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso, facendo lavori a casa o in ufficio, accade che una piccola quantità di colla vada a cadere sui nostri jeans. Se non riusciamo ad accorgerci in tempo dell'inconveniente, può accadere che la stessa lasci un fastidioso alone, con il tempo. Le macchie di questo genere diventano poi molto complicate da eliminare. Esistono però dei metodi in grado di assicurare rimedio, che vale la pena porre in atto. Ecco una semplicissima guida su " Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans."

27

Occorrente

  • carta straccia da pane
  • toppe (eventualmente)
  • smacchiatori per colla
37

Il primo di questi, è il più classico, quello che si usa normalmente anche per le macchie di cera, e sicuramente il più efficace in assoluto! Basta sistemare un poco di carta come quella che si usa per le confezioni del pane sul punto dove è presente la macchia e passarvi sopra ripetutamente col ferro da stiro bollente, in tal modo la sostanza si attaccherà sulla carta da pane.

47

Qualora la macchia sia di dimensioni contenute, si può provare con un solvente per le unghie, che non sia di tipo oleoso. In questo caso, occorre mettere i pantaloni su una superficie piana, usando una spazzola piccola e versare il solvente sulla macchia, per poi spazzolare con energia per alcuni secondi. Una volta finito il procedimento, bisogna usare lo sgrassatore spray e procedere al consueto lavaggio. Altro metodo, può consistere nello sciogliere alcool nel sapone di Marsiglia, per poi immergere i pantaloni in un recipiente che ne sia stato riempito. Bisogna lasciare il capo in ammollo per un tempo di circa dieci minuti (non di più) in modo che il composto possa sciogliere la macchia. Terminato il procedimento, bisogna strofinare usando molto energia, al fine di rimuovere gli eventuali residui rimasti.

Continua la lettura
57

Se questo procedimento non elimina il problema completamente, dovete provare a pressare ancora un po' col ferro da stiro, stavolta girando la carta dal verso opposto. Se anche in questo caso la colla si ostina a rimanere, prendete il capo e tenetelo in acqua bollente per almeno un'ora, per poi tentare di togliere il residuo tramite una spugnetta. Se il problema persiste usate uno smacchiatore per colla (ma molto spesso non è molto efficace, sappiatelo).

67

Qualora abbiate già proceduto con i due passi precedenti ma la colla non si è tolta del tutto allora invece di cedere all'impulso di buttare i jeans, andate in una merceria e comprate una toppa adattabile ai vostri pantaloni o addirittura una toppa a forma di tasca, soluzione efficace per aggirare il problema anche qualora la macchia non sia venuta via del tutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ATTENZIONE: se qualcuno vi consiglia di mettere i pantaloni nel congelatore e poi grattare la colla, non fatelo assolutamente, peggiora solo il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a secco

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Economia Domestica

Asse da stiro: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile