Come eliminare le macchie di coca cola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dissetarsi con una bella bibita fresca, è cosa gradita da tutti noi. Il richiamo delle bevande, specialmente quelle frizzanti, è molto forte, in particolare d'estate. La Coca Cola è uno degli analcolici più amati, soprattutto dai più piccoli. È bene non abusarne, poiché ricca di caffeina e soprattutto zucchero. Nella sua formula vi sono anche molti coloranti e acidi. Questo significa che la Coca Cola può macchiare irrimediabilmente i tessuti. E se dovesse capitare, come potreste eliminare le macchie di Coca Cola? Esiste un metodo per ogni tipo di tessuto e ora ve lo illustreremo.

26

Occorrente

  • Acqua.
  • Glicerina.
  • Acqua gassata.
  • Detersivo per tappeti.
  • Detersivo per tessuti.
  • Aceto bianco.
  • Saponeria.
36

Sicuramente durante una sera all'aperto, magari in estate, indosserete qualcosa di leggero. Una T-shirt in cotone, o un vestitino dello stesso materiale. Mentre sorseggiate la vostra Coca Cola una goccia vi macchia gli indumenti. Come fare, se non siete in casa? Nessun problema. In questo caso non vi sarà difficile eliminare le macchie di Coca Cola. Per agire con efficacia sul cotone è sufficiente della semplice acqua. Dovete tamponare la macchia con un po' di ovatta imbevuta d'acqua. La Coca Cola verrà via senza lasciare aloni. Questi ultimi potrebbero restare se usate la glicerina, un'alternativa all'acqua ma altrettanto efficace. Per rimuovere l'alone usate della saponeria.

46

E se il vostro bicchiere di Coca Cola cadesse sulla moquette pulita? O su un tappeto? Questi tessuti sono molto particolari e ostici da pulire. Ma anche in questo caso abbiamo il metodo per voi. Dovrete nuovamente agire con dell'acqua. Ma questa volta dovrà essere gassata. L'anidride carbonica aiuta moltissimo con tessuti spessi e dalle trame particolari. Dovrete ancora tamponare la macchia fino al completo assorbimento. L'alternativa sono i detersivi specifici per tappeti. Utilizzateli allo stesso modo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e tamponando i residui.

Continua la lettura
56

Come agire sulle macchie di Coca Cola asciutte? In questo caso dovrete creare una soluzione particolare. Ma non avrete bisogno di acquistare pericolosi prodotti chimici. È più che sufficiente del comune aceto bianco. Prendete un piccolo contenitore e versate una parte di aceto bianco. Unite una seconda parte di detersivo per tessuti. Per esempio, una tazzina di aceto e una tazzina di detersivo, in parti uguali. Miscelate bene la soluzione e bagnate le macchie con questo composto, facendo agire per qualche minuto. Infine dovrete risciacquare tutto e concludere con un bel lavaggio in lavatrice. Questo rimuoverà le ultime tracce di Coca Cola dai vostri vestiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete a che fare con dei capi delicati - seta, lino e simili - limitatevi all'uso della sola acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ristrutturazione

Come svitare bulloni resistenti

Economia Domestica

Come pulire le tubature con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal WC

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come pulire il peltro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani