Come Eliminare Le Macchie Di Attack Dai Jeans

1/7 – Introduzione

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di macchiare i propri amatissimi indumenti, maglioni, camicia o addirittura jeans con della colla e pensare a come risolvere il problema. Se si tratta poi di Attack, colla decisamente molto più resistente, pensare che sia impossibile rimuoverla è facile. Effettivamente, debellare la colla Attack da qualsiasi tessuto è abbastanza diverso dagli altri tipi di colla, poiché si tratta di un prodotto che non è a base d’acqua. Ciò significa che lavare il tessuti con acqua non è sufficiente per eliminare la macchia, ma abbiamo bisogno di qualcosa di un po’ più forte, ma facciamo particolare attenzione ai tessuti delicati. Nonostante tutto, non è assolutamente il caso di disperarsi in quanto esistono alcuni rimedi molto semplici ed efficaci per togliere anche le macchie di Attack più ostinate. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come eliminare le macchie di Attack dai jeans.

2/7 Occorrente

  • Trielina
  • Freezer
  • Scollatutto
  • Ferro da Stiro
  • Alcool
  • Acetone

3/7 – Metodo della trielina e dell’acetone

Esistono almeno tre metodi efficaci per risolvere il problema, ognuno dei quali si adatta al tipo di jeans. Il primo è costituito dall’utilizzo della trielina assieme all’acetone. Se abbiamo sporcato un paio di jeans chiari, possiamo provare un metodo d’urto a base di solventi, come ad esempio l’acetone per le unghie oppure la trielina (che troviamo in ferramenta). Questi liquidi decolorano e stingono i tessuti: è quindi consigliato utilizzarne una piccola quantità. Prendiamo una panno morbido non di cotone, imbeviamolo con un po’ di solvente e strofiniamolo sulla macchia. Successivamente, laviamo i pantaloni in lavatrice. In alternativa, con lo stesso procedimento dei solventi, possiamo provare anche con l’alcool puro, ma facciamo molta attenzione perché anche questo stinge.

4/7 – Metodo dello shock termico

Il secondo metodo prevede l’attuazione dello shock termico del tessuto, che è possibile applicare su jeans sia chiari che scuri. Proviamo a lasciare i nostri jeans macchiati di Attack nel congelatore per almeno un paio di ore. Una volta trascorso il tempo necessario, tiriamoli fuori e proviamo a rimuovere la macchia di colla con la lama di un coltello. A seguito di questa operazione, potrebbe rimanere un piccolo alone, ma che è possibile eliminare facilmente con un normale lavaggio in lavatrice. In alternativa, prendiamo i nostri pantaloni, mettiamo un foglio di carta assorbente sulla macchia e stiriamo la parte interessata con il ferro caldo, prima scaldandolo con dei colpi di vapore, poi direttamente con la piastra a contatto.

5/7 – Metodo dello scollatutto

L’ultimo rimedio, efficace soprattutto sui jeans dai colori chiari o medi, è lo Scollatutto. Si tratta di un potente solvente creato dalla stessa casa produttrice della colla Super Attack, progettato appositamente per risolvere questo problema. Tuttavia, ne esistono diverse imitazioni anche a prezzi irrisori. L’utilizzo è molto semplice: è sufficiente cospargere la zona interessata con una sottile pellicola di prodotto e lasciare agire per circa dodici ore. Mettiamo successivamente un foglio di carta assorbente, o di tessuto, sopra il prodotto durante il suo periodo d’azione. Trascorso il periodo indicato, strofiniamo il tutto con un pezzo di stoffa pulito e risciacquiamo accuratamente. Ricordiamoci di controllare sempre l’etichetta sui nostri jeans prima di procedere con l’applicazione di qualsiasi trattamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di fare qualsiasi lavoro con colle o altro, indossate indumenti vecchi o già rovinati
  • Controllare sempre l’etichetta dei jeans

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata