Come eliminare le macchie di aceto dal marmo

1/5 – Introduzione

Il marmo è un materiale roccioso molto utilizzato per la composizione dell’arredo di casa. Dal piano di cucina, al tavolo, al pavimento, questo materiale può avere davvero una molteplicità di lavorazioni. Ma in casa può essere soggetto a usura e, soprattutto in cucina, può macchiarsi con diversi agenti. Tra questi uno dei peggiori è l’aceto. Le macchie di aceto sul marmo sono una vera e propria seccatura, ma si può cercare di rimediare. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare le macchie di aceto dal marmo in pochi e semplici passi. 

2/5 Occorrente

  • Cera neutra
  • Pennello
  • Crema abrasiva
  • Pietre lucidanti per orafi
  • Carta abrasiva tipo 000

3/5 – Intervenire subito sulle macchie

È importante, quando diverse gocce di aceto cadono sul piano in marmo, cercare di intervenire nell’immediato, magari al momento anche solo asciugando con un panno umido, in modo da non permettere all’aceto di stagnare e quindi di creare un alone e un danno irreparabile. Esistono molti sistemi per eliminare queste macchie, che possono essere sia completamente naturali, sia di fattura industriale (prodotti chimici e creme create apposta per queste situazioni). Quest’ultimi sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage e grandi distribuzione fai da te.

4/5 – Usare la cera

Per combattere l’inevitabile alone che toglie lucentezza al marmo, è necessario fare ricorso a prodotti atti a ristabilirne la perfetta consistenza. La cera, è indubbiamente uno dei migliori prodotti naturali per ridare tono ad una superficie in marmo vittima di macchie. Quella normalmente in uso per ceramiche e cotto è perfetta, purché sia neutra e priva di agenti chimici corrosivi. L’applicazione va fatta a pennello sull’intera superficie, lasciata in posa e asportata con un panno dopo circa una mezz’ora, per ottenere di nuovo la lucentezza originale.

5/5 – Impiegare prodotti appositi

In commercio esistono anche delle creme neutre, incolore e adatte per ridare tono e lucentezza alle superfici marmoree. L’applicazione, avviene sempre con un pennello e con le medesime modalità di lucidatura della cera. Se le macchie di aceto sono erroneamente state lasciate per molto tempo a contatto con il marmo e sono quindi difficili da eliminare, esiste una soluzione molto valida. Si tratta infatti di carteggiare leggermente la zona interessata con carta abrasiva dell’ultima misura (quella a grana finissima), per poi strofinare sulla superficie due sostanze vendibili in un centro all’ingrosso per oreficeria. Esistono infatti delle pietre di colore diverso (beige e rossa), e quali possono essere utilizzate in questo modo: si applicano prima su uno straccio in microfibra, e poi si passa il panno sul marmo nel punto in cui vi è la macchia. La pietra beige fa da sgrassante, mentre la rossa da lucidante. In questo modo il marmo tornerà a splendere e la macchia d’aceto svanirà completamente.

Riproduzione riservata