Come eliminare le macchie dalle posate d’acciaio con i rimedi naturali

1/7 – Introduzione

Nelle cucine l’acciaio, come ben sappiamo, è il materiale più impiegato per quanto riguarda stoviglie e utensili. È nel nostro interesse cercare di mantenerli al meglio, per poterli usare nel migliore dei modi. Quante volte, avendo ospiti a cena e, proponendoci di usare il servizio buono di posate, ci siamo ritrovati a dover fare delle brutte figure, trovando brutte macchie sull’acciaio! Anche se nei supermercati troviamo numerosi prodotti specifici, che sono sicuramente molto efficaci, per eliminare le macchie dalle posate d’acciaio, ma ci sono anche dei rimedi naturali altrettanto validi e sicuramente meno costosi, che vi permettono di affrontare in tempi rapidi l’mergenza.

2/7 Occorrente

  • Carta stagnola
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Limone

3/7 – Macchie sull’acciaio

L’acciaio usato per le posate non è dei migliori, dal punto di vista della tenuta, e a lungo andare si può macchiare. Capita spesso che posate tenute per lunghi periodi in un cassetto ne emergano non più perfette, magari con segni simili alla ruggine o strane strisce nerastre. Nessun problema, è del tutto normale e se si interviene in tempo non ci sono conseguenze degne di nota. Le macchie si producono perché l’acciaio delle posate non è purissimo, altrimenti potrebbe spezzarsi oppure non sarebbe possibile rifare il filo. Un altro motivo importante per cui si macchia è legato al fatto che l’acqua contiene spesso molto calcare che si deposita sulle posate, dandogli un bruttissimo aspetto opaco.

4/7 – Macchie in lavastoviglie

La lavastoviglie è molto comoda e pratica per lavare, oltre che ci aiuta a risparmiare tempo, ci dona piatti puliti e brillanti con il minimo sforzo. Purtroppo, però, nel tempo si formerà un accumulo di grasso e calcare che faciliteranno la formazione di macchie nere sulle posate. È molto semplice porre fine a questo problema, vi basterà prendere un foglio di carta stagnola, fare una pallina e posizionarla nel cestello delle posate presente nella lavastoviglie. Finito il lavaggio, otterrete delle posate lucide, senza bisogno di asciugarle e senza macchie. L’alluminio infatti per le sue proprietà capta la componente del detergente che può intaccare la brillantezza dell’acciaio. Noterete infatti che la stagnola avrà assunto un colore nerastro. Ricordate di cambiare la pallina ogni volta che scegliete di seguire questa procedura.

5/7 – Macchie nel lavaggio a mano

Se a casa non possedete una lavastoviglie e lavate a mano le stoviglie, non preoccupatevi, perché un metodo molto efficace per togliere le macchie dalle posate d’acciaio è quello di lavarli con acqua e detergente liquido per piatti e successivamente lucidarle con della carta da giornale. La sua superficie leggermente abrasiva rimuoverà le piccole concrezioni che le opacizzano. In alternativa lavate le posate, come fate di solito. A parte, fate bollire, in una pentola abbastanza capiente, dell’acqua; quando l’acqua raggiunge il grado di ebollizione, aggiungete due cucchiai di bicarbonato, immergete le posate e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate le posate, assicurandovi che non vi siano rimasti residui di bicarbonato, ed asciugatele con un panno morbido. Il risultato sarà stupefacente. Il bicarbonato infatti abbatte il calcare presente in acqua e impedisce quindi che si depositi nelle porosità dell’acciaio.

6/7 – Macchie ostinate

Se le macchie dovessero essere ostinate, cosa che capita spesso se l’acqua che usate è particolarmente dura, sarà sufficiente usare un piccolo rimedio di chimica elementare per sciogliere il calcare definitivamente. È sufficiente prendere un panno imbevuto di aceto o limone e strofinare le posate. L’acido acetico, infatti, per via della reazione chimica, scioglie anche le incrostazioni più solide, ed è proprio per questo motivo che l’aceto è la cosa che non deve, assolutamente, mancare nelle pulizie casalinghe, proprio dove il continuo passaggio dell’acqua crea macchie e aloni che opacizzano i metalli e si depositano sulle parti smaltate. L’acciaio non subirà alcun tipo di danno. Aceto e limone funzionano in realtà su moltissime superfici come le ceramiche e gli smalti, oltre ad essere in grado di attaccare anche il grasso e l’unto.

7/7 Consigli

  • Se usate la lavastoviglie, scegliete un detergente per acque dure

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata