tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle cucine italiane l'acciaio, come ben sappiamo, è il materiale maggiormente impiegato per quanto riguarda stoviglie e utensili per cucina; perciò è nel nostro interesse cercare di mantenerli al meglio, per poterli usare nel migliore dei modi. Quante volte, avendo ospiti a cena e, proponendoci di usare il servizio buono di posate, ci siamo ritrovati a dover fare delle brutte figure, rilevando delle macchie antiestetiche sull'acciaio! Anche se nei supermercati troviamo numerosi prodotti specifici, (sicuramente molto efficaci) per eliminare le macchie dalle posate d'acciaio, noi vi daremo nella guida che segue dei consigli utili sull'efficacia dei rimedi naturali.

26

Occorrente

  • Carta stagnola
  • Bicarbonato
  • Aceto o limone
36

Quante volte ci siamo soffermati davanti ad una vetrina di articoli per la casa, per ammirare i favolosi servizi di posate in acciaio. Finalmente ci siamo decisi ad acquistarne uno? Ma cosa è successo quando li abbiamo usati per la prima volta? Riponendoli nel cassetto, al momento di riutilizzarli una seconda volta, abbiamo notato delle macchie di calcare. Inutile cercare di strofinarle con un panno, le macchie non vanno via. Ci sono due metodi naturali ed efficaci per fare sparire quelle orribili macchie, quindi, calma. Le posate torneranno a brillare come in vetrina.

46

La lavastoviglie è molto comoda e pratica per lavare, oltre che ci aiuta a risparmiare tempo, ci dona piatti puliti e brillanti con il minimo sforzo. Purtroppo, però, nel tempo si formerà un accumulo di grasso e calcare che faciliteranno la formazione di macchie nere sulle posate. È molto semplice porre fine a questa diatriba, vi basterà prendere un foglio di carta stagnola, fare una pallina e posizionarla nel cestello delle posate presente nella lavastoviglie. Finito il lavaggio, otterrete delle posate lucide (senza bisogno di asciugarle) e senza macchie.

Continua la lettura
56

Se a casa non possedete una lavastoviglie e lavate a mano le stoviglie, non preoccupatevi, perché un metodo molto efficace per togliere le macchie dalle posate d'acciaio è quello di lavarli con acqua e detergente liquido per piatti e, successivamente lucidarle con della carta da giornale. Ed ancora, provate a lavare le posate, come fate di solito. A parte, fate bollire, in una pentola abbastanza capiente, dell'acqua; quando l'acqua raggiunge il grado di ebollizione, aggiungete due cucchiai di bicarbonato, immergete le posate e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate le posate, assicurandovi che non vi siano rimasti residui di bicarbonato, ed asciugatele con un panno morbido. Il risultato sarà stupefacente.

66

Un altro grande segreto naturale, efficiente contro le macchie, consiste nel prendere un panno imbevuto di aceto o limone e strofinare le posate. L'acido acetico, infatti, per via della reazione chimica, scioglie anche le incrostazioni più solide, ed è proprio per questo motivo che l'aceto è la cosa che non deve, assolutamente, mancare nelle pulizie casalinghe, proprio dove il continuo passaggio dell'acqua crea macchie e aloni che opacizzano i metalli e si depositano sulle parti smaltate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Guida alla pulizia delle posate in argento

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di plastica

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Posate Di Alpacca

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia e cura delle posate