Come eliminare le macchie dal lavello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tutte le cucine c'è a disposizione un lavello. Questo è, infatti, un recipiente destinato al carico ed allo scarico dell'acqua e che viene utilizzato nelle più diverse azioni nel quotidiano come: lavare, sciacquare, scolare e molte altre. I lavelli possono essere costruiti in diversi materiali che possono essere naturali (è il caso di ceramica e dell'acciaio) oppure sintetici. Per allungare la vita di questi utilissimi recipienti è bene averne cura per garantire in modo costante pulizia ed igiene. Nella guida vedremo come eliminare le macchie dal lavello in poche e semplici mosse.

25

Occorrente

  • aceto, acqua, detersivi specifici, bicarbonato.
35

Se i vostri lavelli sono costruiti in acciaio questi conferiranno un tocco di modernità ed eleganza a tutto l'arredamento della cucina. Nonostante questo materiale sia esteticamente molto bello la cura di questa tipologia di lavandini richiede molte attenzioni e piccoli accorgimenti. Sono resistenti alle macchie ma l'uso di prodotti non particolarmente adatti al materiale possono far perdere loro luminosità e brillantezza spegnendoli e rendendoli opachi. Se utilizzate detergenti aggressivi questi rischieranno di rovinare il lavello graffiandolo in modo non reversibile; prodotti come la candeggina, se usati con costanza, invece, possono lasciare antiestetiche macchie molto fastidiose. Anche l'utilizzo di semplice acqua potrebbe renderli meno belli e brillanti a causa di possibili formazioni di calcare che danno luogo ad aloni.

45

Un rimedio naturale che può tornare molto utile in questo caso vede come protagonista l'aceto bianco. Prima i utilizzare questo prodotto innoquo dovete aver cura di eliminare completamente ogni eventuale traccia di sporco e lasciar asciugare per bene il tutto. Ora potete prendere un panno che andrete a bagnare con l'aceto e passerete su tutta la superficie del lavello in acciaio. Subito noterete che il materiale tornerà lucido e che state rimuovendo, con molta facilità, ogni sorta di macchia rendendo il tutto come nuovo. Un altro escamotage che in questo caso si può rivelare utile è il bicarbonato. Per adoperare questo prodotto al meglio vi sarà sufficiente cospargere con questo tutta la zona di vostro interesse e strofinare il tutto in modo delicato con metà limone.

Continua la lettura
55

Se, diversamente, possedete un lavello in ceramica sarete a conoscenza che questo è un materiale abbastanza delicato da gestire e trattare anche se, con qualche accortezza, possono risultare veramente resistenti e duraturi nel corso del tempo. Per quanto riguarda il processo di manutenzione, e più in particolare la pulizia potete tranquillamente utilizzare i detergenti che comunemente sono disponibili in commercio. Se vi trovate di fronte al caso in cui lo smalto del vostro lavello si sia ingiallito potete trattarne la superficie (operazione che andrà fatta più volte ripetendola in modo costante nel tempo) con una spugna che andrete a bagnare con aceto e bicarbonato per poi risciacquare tutto con molta attenzione. Se il vostro lavello è costruito con un materiale sintetico potete pulirlo con l'aceto ed acqua calda se volete eliminare le macchie di calcare oppure con detersivi a base di cloro per rimuovere macchie di natura organica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello