Come eliminare le macchie dai tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mettere dei tappeti in casa, è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo valorizzare a dovere il nostro salotto, la nostra camera da letto oppure il nostro studio, nel caso lo possedessimo. Tuttavia, i tappeti possono macchiarsi molto facilmente, proprio per questo, sarà importante rimuovere in maniera tempestiva ed accurata tutte le macchie che potrebbero formarsi sui tappeti. Vedremo in questa guida come eliminare le macchie dai tappeti.

25

Tenere i tappeti lontani da fonti di calore

Il primo suggerimento, è quello di tenere i tappetti ben lontani da fonti di calore e da prodotti e utensili che potrebbero macchiarli o rovinarli, operando in questo modo i nostri tappeti non solo si conserveranno per più tempo, ma rimarranno sempre lindi e puliti. Un secondo suggerimento, è anche quello di passare regolarmente l'aspirapolvere sul tappetto alla minima potenza, impediremo così che si formino degli accumuli di polvere sul tappeto. Per preservare il nostro tappeto, possiamo anche rivestirlo con del materiale plastico, materiale facilmente acquistabile online oppure in un qualsiasi negozio che vende tappeti.

35

Utilizzare prodotti appositi per tappeti

Un primo metodo per pulire il nostro tappeto, è quello di utilizzare dei prodotti appositi per questo genere di materiale. Solitamente questi prodotti, sono delle vere e proprie creme che andranno passate sul tappeto. Dopo aver passato la crema sul tappeto, lasciamo agire il nostro prodotto per almeno 5-10 minuti e poi rimuoviamolo accuratamente utilizzando uno straccio leggermente umido. Tuttavia, i prodotti appositi per pulire i tappeti, hanno spesso un costo molto elevato, proprio per questo, ove possibile sarà importante utilizzare unicamente dei rimedi naturali. Ad esempio, per eliminare una macchia poco vistosa, possiamo massaggiare il tappeto utilizzando un panno morbido leggermente umido, oppure utilizzando una piccola spugnetta umida. L'importante è che il panno o la spugnetta che utilizzeremo non siano abrasivi.

Continua la lettura
45

Usare il sapone di Marsiglia o l'aceto

Altro metodo per una pulizia efficace del tappeto, è quello di pulirlo utilizzando dell'acqua tiepida ed un poco di sapone di Marsiglia. Sciogliamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia all'interno di una bacinella contenente dell'acqua tiepida e poi utilizzando una spugnetta, massaggiamo il nostro tappeto fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. Se il tappeto è un tappeto molto economico, possiamo pulirlo con un poco di aceto bianco, l'aceto bianco infatti si rivela un ottimo prodotto per pulire alla perfezione i nostri tappeti e per eliminare le eventuali macchie presenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù

Arredamento

Tappeti per camerette: guida alla scelta

Arredamento

Come valutare un tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani