Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pavimenti in ardesia sono molto belli ma richiedono una manutenzione diligente, per evitare la formazione di macchie antiestetiche e l'accumulo di sporcizia con formazione di eventuali graffi. Si consiglia di eseguire una pulizia regolare e quotidiana. Ecco come eliminare le macchie dai pavimenti in ardesia.

26

Raccogliete con uno straccio tutta la polvere, i detriti e le polveri sottili. Muovete la scopa sempre nella stessa direzione, per evitare che la sporcizia si disperda. Riempite un secchio con 1 litro di acqua calda e aggiungete circa 1/4 di un tappo di detersivo per pavimenti. Immergete il panno nella soluzione detergente e strizzatelo bene. Passate lo straccio in tutte le aree del pavimento con lenti e colpi regolari, risciacquate e strizzatelo spesso. Il risciacquo non è generalmente necessario ma se vi sembra che vi sia un accumulo di detersivo sulla superficie, riempite di nuovo il secchio con acqua calda e pulita.

36

Assicuratevi di acquistare una buona scopa e che soprattutto le setole non siano a base di olio. I pavimenti in ardesia che si trovano in zone di alto traffico, come: la cucina, il corridoio oppure l’ufficio, necessitano di essere puliti ogni giorno, avendo cura di pulire ogni volta la scopa dopo ogni uso. Se è possibile, evitate di camminare su questo tipo di pavimento con le scarpe ma utilizzate le pantofole. Evitate inoltre, l’impiego di tappetini di gomma, in quanto potrebbero attaccarsi sull'ardesia, danneggiandola.

Continua la lettura
46

Per le macchie ostili da rimuovere, è necessario aspirare bene il pavimento e strofinare una spazzola morbida imbevuta di alcool, direttamente sulla macchia. Per evitare la formazione di macchie, applicate due o tre mani di sigillante, seguendo le indicazioni dell’etichetta, attendete almeno 30 minuti tra una passata e l’altra. In generale, il sigillante deve essere applicato con un panno di cotone. Una volta che il sigillante si asciuga completamente, eseguite la normale pulizia. Non utilizzate alcun tipo di detergente che abbia una base acida, come l'aceto, in quanto può danneggiare il pavimento e può portare addirittura a costose riparazioni o sostituzioni. In commercio esistono molti detergenti specifici che possono essere scelti per la rimozione della macchie sull'ardesia.

56

Molte aziende realizzano detersivi per panni a basso impatto ambientale, che funzionano abbastanza bene su pavimenti in ardesia. Oltretutto, quando si tratta di eseguire una pulizia periodica, anche solo l’acqua calda funziona bene. Ogni volta che sul pavimento si forma una macchia, è necessario pulirla immediatamente con un tovagliolo di carta o con un panno morbido. Provate ad utilizzare una spazzola con setole di nylon o qualsiasi altro tipo di setole che non siano metalliche. Utilizzate una piccola quantità di acqua miscelata con un detergente specifico, per pulire le macchie e risciacquate solo con acqua.

66

Spruzzate sulla macchia con una soluzione composta da 50/ 50 di perossido di idrogeno e acqua. Lasciate riposare per circa 15 minuti e sciacquate con un panno imbevuto solo con acqua. Se la macchia persiste, realizzate una pasta di acqua e bicarbonato di sodio. Applicate la pasta sulla macchia e lasciatela impostare. Sciacquate con acqua calda.
Un’altra alternativa per la rimozione delle macchie su un pavimento in ardesia, può essere la crema da barba. Applicate la crema da barba sulla macchia, lasciatela riposare per circa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Pavimentazione in ardesia: pro e contro

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle