Come eliminare le macchie da un cuscino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le famose pulizie di primavera ci portano a tirare giù i tendaggi, a sfoderare i divani e pulire più a fondo tutta la casa. Si sfrutta questo periodo per fare lavori che durante l'anno solitamente si tralasciano o si fanno solamente in modo superficiale. Nei successivi passi, con pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come eliminare le macchie da un cuscino. Fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare le macchie da un cuscino in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • lavatrice
  • spazzola morbida
  • panno umido
  • sapone di marsiglia
37

Pretrattare le macchie

Come prima cosa, qualsiasi cuscino in fibra sintetica può essere lavato in lavatrice solo se è consigliato sull'etichetta, poiché il lavaggio potrebbe comportare la perdita della forma originale e si potrebbero rovinare. Una volta appurato che è possibile metterli in lavatrice, nel caso in cui siano presenti delle macchie, esse devono essere pretrattate. Questo è un passaggio assolutamente da effettuare, altrimenti dopo il lavaggio le macchie saranno esattamente collocate lì dove le abbiamo lasciate.

47

Rimuovere le macchie

Le tracce di sporco e le macchie devono essere rimosse molto delicatamente dalla superficie dei cuscini sintetici. Pertanto, dobbiamo adoperare una spazzola morbida e un panno umido e lavorare la zona interessata con minuziosità e delicatezza, per non rovinare il tessuto. È assolutamente sconsigliato strofinare con forza, mentre invece è opportuno mettere del sapone direttamente sulla parte interessata nel momento in cui inseriamo il cuscino in lavatrice.

Continua la lettura
57

Usare il sapone di Marsiglia

Nel caso di cuscini che possono essere sfoderati, la federa può avere un lavaggio di tipo normale. La macchia può essere tranquillamente trattata, strofinata e strigliata. Inumidendo la parte con dell'acqua e del sapone si può notare un effetto immediato. Il sapone di Marsiglia a pezzi, è molto utilizzato per smacchiare e pulire le fibre dei tessuti in profondità. Dopo aver trattato la macchia, si può mettere il tutto in lavatrice impostando il lavaggio con il programma adeguato.

67

Asciugare i cuscini

In tutti i casi, è importante eliminare ogni particella di sapone dai cuscini perciò si deve prestare attenzione al risciacquo. Una volta terminato il lavaggio, si noteranno dei cuscini perfettamente puliti. Nella fase di asciugatura non devono essere disposti alla luce diretta del sole, altrimenti potrebbero rovinarsi ma dobbiamo necessariamente disporli una zona d'ombra, assicurandoci di girarli e scuoterli di tanto in tanto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come rimuovere la muffa dai cuscini da seduta per esterni

Pulizia della Casa

Come Curare I Cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare un cuscino di piume

Pulizia della Casa

Come Togliere I Pelucchi Dal Divano

Arredamento

Come scegliere i cuscini per i divani

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli