Come eliminare le incrostazioni del water

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai anche tu la necessità di eliminare quelle antiestetiche incrostazioni che corrodono e lesionano la ceramica del water? Questa guida suggerisce alcuni accorgimenti e dei facili rimedi per risolvere e prevenire questo piccolo ma fastidioso problema e per far splendere di nuovo i sanitari del tuo bagno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • lisoformio
  • acido disincrostante
  • candeggina
  • guanti in gomma
  • spazzola a setole rigide
  • acido citrico
  • bicarbonato
35

Come accade in tutte le questioni di manutenzione, anche in questo caso vale il detto "prevenire è meglio che curare": l'ideale sarebbe, infatti, utilizzare periodicamente prodotti che impediscano la formazione delle incrostazioni, ma molto spesso, per mancanza di tempo e di attenzione, ce ne dimentichiamo e lasciamo che la situazione si aggravi. Nel caso in cui le incrostazioni del water siano particolarmente profonde e resistenti, avrai bisogno di: guanti in gomma, una spazzola in plastica con setole molto spesse e resistenti e un prodotto ad elevata acidità specifico per incrostazioni, che sia ad alta viscosità in modo da permanere il più possibile lungo i bordi del water (come i prodotti in gel).

45

Aspetta che venga sera e, dopo che tutti i componenti della famiglia avranno usufruito della toilette, versa una elevata quantità di acido lungo tutti i bordi del water. Cerca di raggiungere anche la parte più interna, quella con i fori per il passaggio dell'acqua. Lascia agire durante la notte ed al mattino, dopo aver indossato i guanti, usa la spazzola per eliminare tutte le incrostazioni, strofinando vigorosamente. Una volta pulito il wc da tutte le incrostazioni, dedicati alla manutenzione dei sanitari almeno due volte a settimana usando il lisoformio, che disinfetta, e la candeggina, utile a scrostare e soprattutto a sbiancare.

55

Se invece vuoi utilizzare dei rimedi naturali per eliminare le incrostazioni del water, puoi utilizzare questo metodo ecologico: procurati un flacone spray vuoto e versaci dentro 150 gr di acido citrico (che puoi acquistare in farmacia, in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici). Aggiungi poi un litro di acqua tiepida demineralizzata e agita il tutto. Spruzza la soluzione ottenuta sulle pareti del wc e lascia agire tutta la notte. La mattina successiva strofina con forza la superficie utilizzando una spugna e risciacqua. In alternativa, crea una pasta di bicarbonato e acqua unendo tre parti di polvere di bicarbonato e una di acqua, utilizzala su una spugna per sfregare le pareti del wc e infine risciacqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi