Come eliminare le formiche in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva, può accadere che, in casa avvenga un'invasione di insetti: le formiche. Anche se molto piccole e per nulla pericolose, provocano un certo fastidio se decidono di formare un vero e proprio formicaio nella propria casa. Nonostante, siano utili e di vitale importanza per l'ambiente circostante, all'interno delle mura domestiche vorremmo che sparissero definitivamente. Talvolta, ricorriamo a pesticidi o ad altri tipi di sostanze chimiche particolarmente dannose e molto pericolose, soprattutto, se ci sono bambini in giro. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali, che permettono di sopprimere questi piccoli animali indesiderati una volta per tutte. In questa guida, vedremo come eliminare le formiche in modo naturale.

28

Occorrente

  • Borotalco
  • Succo di limone
  • Menta
  • Cannella
  • Fondi di caffè
  • Sale
38

Innanzitutto, è necessario scoprire la fonte che le formiche utilizzano come nido. Di solito, è situato negli angoli vicino alle finestre o alle porte. Una volta individuata la loro "casa", potrete agire in diversi modi. Innanzitutto, bisogna cospargere il loro accesso principale con del borotalco.

48

Dopo aver "bloccato" la loro via di accesso, potrete passare al secondo passaggio che, vi aiuterà a ridurre l'invasione di formiche in maniera veloce ed efficace. Un rimedio naturale e molto low cost è riciclare i fondi del caffè. È un ottimo deterrente per questi insetti che, sicuramente, cominceranno ad allontanarsi. Un utile suggerimento è quello di utilizzare anche un po' di cannella, in polvere o in olio essenziale. Le formiche non tollerano l'odore di questa sostanza e quindi, favorirà il loro abbandono dalla vostra casa.

Continua la lettura
58

Un'altra soluzione per eliminare le formiche in modo naturale ed efficace, è utilizzare la menta. Occorre poggiare qualche fogliolina intorno agli angoli delle porte e sui davanzali delle finestre. Non solo allontanerà questi insetti ma, la vostra casa avrà anche un buon odore di menta.

68

Naturalmente, esistono molte altre sostanze naturali ed economiche per sopprimere l'invasione delle formiche. Potreste riempire un contenitore spray con del succo di limone e spruzzarlo nelle aperture e nelle possibili vie d'accesso delle formiche. Questo, ridurrà enormemente la capacita di orientamento di questi piccoli insetti. In alternativa, potete usufruire del sale come repellente per sconfiggerle. Basta versarne una manciata nella loro tana, e aspettare che fuggano via. È consigliabile continuare a mettere del sale fino, anche dopo averle cacciate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda vivamente, di pulire in modo accurato le briciole dopo ogni pasto. Esse attirano maggiormente le formiche, diventando la loro principale fonte di cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come capire da dove arrivano le formiche

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche in casa

Esterni

Come liberarsi dalle formiche