Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ghiaia, si usa spesso per creare delle strade e dei viottoli ordinati, che permettono di far circolare persone e mezzi, senza sporcarsi con la terra o con il fango. La ghiaia copre perfettamente il terreno, riesce a mantenerlo secco e permette il transito di veicoli senza metterli in contatto con la terra. Se la ghiaia non viene spesso risistemata, possono crescere delle fastidiose erbacce, che spesso è meglio eliminare per far funzionare al meglio questo materiale. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare le erbacce dalla ghiaia in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Sale chimico, telo specifico, zappa, guanti, catrame.
36

Utilità della ghiaia

La ghiaia, serve a mantenere il terreno sempre asciutto e a non far formare eccessivo fango durante le piogge e le grandinate. Spesso, quando si hanno grandi piazzali di terra davanti le proprie abitazioni di campagna o quando si hanno lunghi viali, è necessario far mettere della ghiaia estesa per tutta l'estensione del terreno, in modo tale da creare un piano pratico da calpestare. Tra un sassolino e l'altro di ghiaia, è naturale che rimanga del terreno libero che spesso, traspirando, può far crescere delle erbacce molto fastidiose che intralciano il terreno.

46

Utilizzare la zappa

Per rimuovere l'erbaccia che si insinua in mezzo alla ghiaia, potete inizialmente usare la zappa. Passate la zappa con delicatezza su tutta la ghiaia muovendovi con estrema delicatezza e vedrete che sposterete di poco le pietre di ghiaia ma contemporaneamente rimuoverete ogni piccola traccia di erba cresciuta. La zappa, è il metodo più naturale per non rovinare ne la ghiaia, ne il terreno che con trattamenti chimici, potrebbero completamente distruggersi. Per un metodo un po' più aggressivo, potete utilizzare del sale da acquistare in negozi specializzati per l'agricoltura. Non si tratta di sale commestibile, ma di sacchi di sale corrosivo per le erbacce.

Continua la lettura
56

Usare il sale

Il sale, brucerà le erbacce e le renderà secche. Potete scegliere pi di rimuovere manualmente la parte secca o di lasciarla andar via da sola col tempo. Potete anche mettere uno strato di catrame sotto la ghiaia e ricoprirlo nuovamente con della ghiaia pulita. Il catrame, impedirà alle erbacce di crescere e di sviluppare i germogli infestanti e fastidiosi. Per darvi un'ulteriore soluzione, potete evitare anche di far crescere l'erba mettendo sopra il terreno prima di posizionare la ghiaia, un telone specifico creato per non far trapassare l'erba e far crescere i germogli. Provando questi metodi, dovreste riuscire ad avere un vialetto di ghiaia davvero pulito e omogeneo, senza traccia di erbacce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a mettere del catrame sul primo strato di ghiaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come curare il pavimento in sassi per esterno

Esterni

Come formare delle aiuole in giardino

Esterni

Come realizzare delle bordure da giardino

Esterni

Come lastricare un cortile