Come eliminare le cose inutili in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siamo nell'era del consumismo e come tale siamo sempre più abituati a essere grandi consumatori e raccoglitori di oggetti, di qualunque genere e utilità, fino a riempire le nostre case di tantissime cose, talvolta inutili. Vivere nel disordine non è quasi mai abitudine ben accetta e quindi è arrivato il momento di eliminare il superfluo dando "spazio allo spazio" e all'ordine. In america definiscono questa prassi col termine “declutering” ovvero eliminare tutto quello che non è più necessario. In questa guida vedremo degli utili consigli su come eliminare le cose inutili in casa. Rimbocchiamoci le maniche!

25

Occorrente

  • Scatole di cartone
  • Nastro per imballaggio
35

Inizialmente dobbiamo pianificare il nostro declutering decidendo quanto tempo dedicare giornalmente a questa attività. Successivamente procuriamoci delle scatole di cartone, come fosse un trasloco, in cui andremo a raccogliere e suddividere tutti gli oggetti inutili da vendere, eliminare o regalare. Cominciate con una stanza per poi passare a un'altra e così via. Liberate armadi, cassettiere, qualsiasi angolo, selezionando bene cose vecchie e cose nuove, cose utili e inutili. Se decideste di vendere alcuni oggetti, internet è una strada molto conosciuta e battuta oggi. Vendete abiti che non indossate più, o portateli a qualche associazione per gente bisognosa, oppure regalateli a qualche conoscente a cui potrebbero tornare utili. Evitate di portare tutto quello che non vi serve in soffitta. Ricordate che state cercando di sbarazzarvi di molte cose e di fare spazio in casa, non di spostarle dalla vostra vista nascondendole altrove.

45

Un'altra possibilità è quella di portare le vostre cose inutili in qualche mercatino dell’usato con la possibilità di venderle. Se in casa avete anche molti libri e non sapete dove sistemarli, fate una selezione e portateli in biblioteca o regalateli ai vostri cari amici. Anche questi ultimi possono essere venduti nei mercatini dell'usato o su internet.
Dopo esservi sbarazzati delle cose superflue evitate di rimpiazzarle subito dopo con nuovi oggetti e cianfrusaglie. Fate valere la regola per cui ogni oggetto che portate in casa ne eliminate un altro. Soltanto in questo modo eviterete di riempirla nuovamente di cose inutili.

Continua la lettura
55

Vi consiglio inoltre di non portare tanti quotidiani e riviste a casa. Dopo averli letti raccoglieteli per la raccolta differenziata oppure riciclateli. Se proprio non riuscite a rinunciare a tutto, imponetevi un termine di scadenza per gettarli via. Riempite una scatola con questi oggetti e sigillatela. Scrivete sopra la data e mettetela in soffitta. Se ancora, dopo qualche tempo la scatola non è stata più riaperta, eliminate o regalate gli oggetti "scaduti" e diventati quindi superflui. Questo sistema funziona e dopo aver rimesso ordine in casa, vi sentirete senz'altro di buonumore e con un peso in meno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Pulizia della Casa

Come riordinare e pulire la soffitta

Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Pulizia della Casa

Come fare ordine nei cassetti

Pulizia della Casa

Come disinfettare un mobile