Come eliminare la ruggine dal cancello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il problema della ruggine sul cancello, è sicuramente un problema che deve essere risolto il prima possibile onde evitare che la ruggine possa rovinare il ferro del nostro cancello. È quindi importante agire nell'immediato non appena vediamo le prime tracce della ruggine. Possiamo farci aiutare in questa operazione di rimozione della ruggine da un parente o da un amico, in modo di svolgere questo lavoro nel minor tempo possibile. In questa guida infatti vedremo come eliminare la ruggine dal cancello.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • guanti da lavoro
  • mascherina
  • occhiali in plastica da lavoro
  • spazzola in ferro
  • carta abrasiva
  • acquaragia
  • uno straccio
  • vernice antiruggine e un pennello
35

Per prima cosa, è necessario indossare delle protezioni adeguate, indossando dei guanti da lavoro spessi, una mascherina e degli occhiali da lavoro in plastica spessa per evitare che la ruggine venga a contatto con i nostri occhi. Possiamo iniziare, col togliere la parte più evidente della ruggine, utilizzando una spazzola in ferro oppure una smerigliatrice apposita. Successivamente, dovremo utilizzare della carta abrasiva per eliminare anche le tracce più minuscole della ruggine. È importante durante questa operazione prestare molta attenzione alle saldature presenti sul cancello e agli spuntoni del cancello onde evitare di ferirsi.

45

Quando avremo eliminato tutte le parti di ruggine anche quelle più minuscole, dovremo lavare le parti del cancello trattate utilizzando un solvente ed uno straccio. È importante pulire alla perfezione queste zone, in quanto su di esse poseremo in seguito la vernice antiruggine. Se durante questi lavori, notiamo che il nostro cancello ha dei fori o delle piccole fessure dovremo contattare un esperto, al fine le possa riparare in maniera semplice e veloce. È propri in questi piccoli fori che la ruggine si forma maggiormente, in quanto può crearsi un ristagno di acqua piovana.

Continua la lettura
55

Verniciamo utilizzando un piccolo pennello e della vernice antiruggine, tutte le parti del nostro cancello colpite dalla ruggine. Questa operazione di verniciatura, che è l'operazione conclusiva, serve per posare sul ferro una sostanza che lo rende impermeabile e che lo protegge dagli agenti atmosferici, quali per esempio la pioggia e la neve. È importante, utilizzare per questo lavoro attrezzi di qualità, impiegando un' ottima vernice antiruggine e soprattutto dei pennelli professionali che non perdano le setole quando verniciamo. Per prevenire la formazione consistente della ruggine, possiamo fare un' ispezione accurata del nostro cancello almeno una volta ogni due mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

A causa dell'umidità, delle piogge, del ghiaccio e del freddo, i cancelli delle abitazioni, possono rovinarsi e spesso rischiano di incrostarsi di ruggine.
La ...
Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Esterni

Come dipingere un cancello

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare la fotocellula del cancello automatico

Pulizia della Casa

Come pulire ringhiere e balaustre

Esterni

Come restaurare un tavolino da giardino

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine