Come eliminare la polvere dal pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia in gres, in cotto o in marmo, ogni pavimento accumula depositi di polvere. I metodi per eliminare il pulviscolo in eccesso sono, più o meno, comuni a tutte le pavimentazioni. Esistono poi dei segreti della pulizia che ne ritardano il depositarsi.
Naturalmente, è importante fare in modo che la polvere non venga spostata da un punto all'altro, ma rimossa. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Aspirapolvere
  • Prodotti mangiapolvere
  • Scopa
36

Scegliere gli attrezzi giusti

Innanzitutto la pulizia del pavimento deve essere quotidiana, o quasi. Più di frequente lo pulite, minore sarà la quantità di polvere da eliminare. Per eliminare la polvere potete avvalervi di un utile strumento: ovvero, la vecchia ed intramontabile scopa, economica ed utile. Spazza via la polvere, ma la sposta anche da un punto a un altro del pavimento. In mancanza d'altro, è preferibile adoperarne una antistatica. In alternativa, per effettuare questo genere di pulizia nel migliore dei modi, potete scegliere di utilizzare un panno in microfibra, il quale vi consentirà una pulizia più accurata, perché catturerà la polvere.

46

Lavare il pavimento

Qualche altro accorgimento vi aiuterà a prevenire la comparsa di depositi di polvere dopo la pulizia del pavimento. Spolverate prima di spazzare per terra, in questo modo non solleverete polvere che, inevitabilmente, giungerà nuovamente sul pavimento. Spolverate usando dei panni in microfibra che catturano la polvere. Usate anche dei prodotti specifici con la stessa funzione (semplificheranno il vostro lavoro). Ogni pavimento andrà lavato e trattato nel modo adeguato. Che sia di legno, di marmo, di ceramica o di materiali plastici, troverete in commercio il prodotto giusto. Il lavaggio finale eliminerà gli ultimi residui di polvere e le eventuali macchie presenti sul pavimento. La migliore pulizia è quella con lo straccio bagnato. Lasciate da parte il mocho e tornate al lavaggio alla vecchia maniera.

Continua la lettura
56

Prestare attenzione ai materiali del pavimento

I pavimenti in legno richiedono una pulizia particolarmente delicata. Sarebbe appropriato utilizzare un panno di microfibra oppure una spazzola morbida per eliminare la polvere. Anche una buona scopa di lana andrà più che bene. Il lavaggio andrà effettuato con semplice acqua. Potrete anche versare un po' di candeggina nell'acqua del secchio. Per il gres occorrerà un comune detersivo. Per il linoleum, invece, la migliore soluzione sarà un tappo di sapone di Marsiglia, sciolto nell'acqua. Con questi metodi avrete la certezza di eliminare i residui di polvere. Il lavaggio con i prodotti adatti, inoltre, ritarderà i nuovi depositi di polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pulire il pavimento, spolvera i mobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come usare una scopa a vapore

Economia Domestica

Guida all'utilizzo della scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con la scopa a vapore