Come eliminare la polvere

1/6 – Introduzione

La polvere costituisce il nemico numero uno per chi cerca di mantenere la propria casa sempre pulita ed ordinata, e soprattutto senza correre il rischio di proliferazione degli acari che specie se ci sono bambini piccoli possono dar vita a patologie a livello respiratorio. Per rimuoverla ci sono tuttavia delle buone soluzioni che si possono adottare in base a determinate circostanze. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare la polvere.

2/6 Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Panno in microfibra
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Cera

3/6 – Usare un aspirapolvere

Per eliminare la polvere le soluzioni da adottare sono essenzialmente due: la prima consiste nello spolverare i complementi d’arredo compresi suppellettili e soprammobili ed aspirarla con il supporto di un piccolo aspirapolvere, mentre la seconda riguarda i pavimenti che richiede lì’utilizzo di un modello più grande e specifico per questa funzione. L’uso dell’elettrodomestico in oggetto è da preferire rispetto alla scopa tradizionale, in quanto quest’ultima tende a spostare la polvere da una parte all’altra della stanza piuttosto che ad eliminarla definitivamente. L’aspirapolvere invece ha il vantaggio di risucchiare lo sporco nell’apposita sacca senza spargerlo nel resto della stanza.

4/6 – Utilizzare un panno in microfibra

Un altro funzionale modo per eliminare la polvere consiste nell’utilizzare un panno in microfibra; infatti, è ideale per pulire diverse superfici senza rischiare di danneggiarle. Per ottimizzare il risultato, scaldiamo un po’ d’acqua in un recipiente abbastanza capiente e immergiamoci dentro il nostro panno. Lasciamolo poi bollire per alcuni minuti, dopodiché lo strizziamo facendo attenzione a non bruciarci le mani. In questo modo il panno sarà perfettamente sterilizzato e pronto per essere adoperato. Prima di usarlo però va fatto asciugare completamente. Nel frattempo la polvere in eccesso si può asportare con un panno leggermente umido magari bagnato in un apposito detergente. Successivamente si usa quello in microfibra che con la sua elettricità statica ne elimina ogni residuo.

5/6 – Preparare una soluzione di aceto e bicarbonato

Nel caso in cui non dovessimo possedere un panno in microfibra, possiamo usarne uno di cotone imbevuto di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Per preparare la soluzione li versiamo entrambi in una bacinella con acqua bollente, e poi li amalgamiamo con un bastoncino di legno. A questo punto immergiamoci il panno, strizziamolo bene e spolveriamo normalmente. Dopo le pulizie, il panno potrà essere conservato in un barattolo chiuso con un coperchio, in modo da averlo già pronto per le operazioni successive di rimozione della polvere.

6/6 – Lucidare i pavimenti con della cera

Dopo aver accuratamente rimosso la polvere dai mobili, possiamo passare i prodotti nutrienti come ad esempio della cera che tra l’altro forma una patina protettiva e rende meno probabile un nuovo ed eccessivo accumulo. Per quanto riguarda invece il pavimento dopo aver rimosso la polvere e lavata la superficie con acqua ed il comune detergente, si può usare di nuovo l’aspirapolvere dotandolo però di spazzole rotanti in feltro che ritornano utili per lucidare la superficie del pavimento stesso e nel contempo per creare la suddetta pellicola protettiva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata