Come eliminare la muffa dalle pareti

di Annarita Laguercia difficoltà: facile

Come eliminare la muffa dalle pareti A volte una casa ha più di un ospite indesiderato e non sto parlando della suocera, bensì, della muffa. Le muffe, infatti, sono dei funghi che si riproducono per mezzo di spore e la loro inalazione può comportare forti allergie e in casi gravi rilasciare tossine che creano infiammazioni e lesioni nei polmoni. La muffa sulle pareti quindi, non solo è antiestetica, ma in alcuni casi è nociva per la nostra stessa salute. Attraverso questa guida vedremo come eliminare questo increscioso inconveniente.

Assicurati di avere a portata di mano: Spruzzino, mascherina, occhiali protettivi, guanti

1 Prima di tutto, per combattere la muffa, occorre individuare i motivi che hanno comportato il suo manifestarsi. Le cause possono essere:  
1) Un difetto di origine strutturale o accidentale, laddove, cioè, vi è un punto con uno scarso isolamento tra parte esterna e parte interna con il conseguente passaggio di umidità;  
2) Le cattive abitudini come stendere i panni in casa o non aprire mai le finestre;  
3) Infiltrazioni d'acqua.

2 Individuate le origini, si può procedere ad adottare la giusta strategia antimuffa. Se il danno è dovuto allo scarso isolamento e a una mal progettazione della casa, bisognerà intervenire con un cappotto termico, il quale provvederà a un corretto isolamento termico, mantenendo la temperatura della casa fresca in estate e calda di inverno. Questo tipo di soluzione ha però dei grossi costi.

Continua la lettura

3 Se la muffa è generata dalle cattive abitudini, occorrerà cambiarle immediatamente.  Innanzitutto, è buona norma far arieggiare spesso le stanze della casa e stendere i vestiti bagnati fuori dall'abitazione, se possibile.  Approfondimento Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa (clicca qui) Dopo di ciò, per eliminare la muffa, vi sono dei detergenti naturali efficaci tra cui: l'aceto di vino e il bicarbonato di sodio.  Per utilizzarli, diluiteli nell'acqua e tramite uno spruzzino, spruzzateli direttamente sulle macchie sul muro.  Lasciate agire per qualche minuto e infine con un panno umido passate sulla zona da trattare.  Se i rimedi naturali non vi sembrano abbastanza efficaci, in commercio è possibile trovare ottimi fungicida da applicare secondo lo stesso procedimento di prima.. 

4 Se invece la comparsa della muffa deriva da un'infiltrazione, è bene affidarsi alle mani di un esperto. Pulire, infatti, le pareti con i metodi del terzo passaggio in questo caso è controproducente in quanto la muffa continuerà a manifestarsi fintanto che il problema con le tubature non sarà stato del tutto risolto. Per tale ragione è consigliabile sempre agire sulle origini e non sugli effetti.

Come eliminare la muffa dai quadri Come eliminare la muffa che si forma sulle pareti o sul soffitto Come eliminare la muffa dal box doccia Come pulire i muri dalla muffa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili