Come eliminare la muffa dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le muffe, sono funghi che si riproducono tramite spore e se vengono inalate possono causare allergie molto forti, e nei casi più gravi rilasciano delle tossine che formano lesioni ed infiammazioni proprio nei polmoni. A tal proposito, la muffa sulle pareti oltre a costituire un fattore antiestetico, in certi casi è nociva per la salute di tutti noi. Come eliminare la muffa dalle pareti ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spruzzino, mascherina, occhiali protettivi, guanti
36

Come prima cosa individuate i motivi che hanno portato il suo manifestarsi. Le cause potranno essere diverse, quali ad esempio infiltrazioni d'acqua, un difetto di origine strutturale o accidentale, eccetera. Una volta che avrete capito le origine di tale muffa, potrete procedere usando la strategia giusta con un antimuffa. Nel caso in cui il danno è per l'isolamento scarso ed una progettazione della casa fatta male, occorrerà intervenire con un cappotto di quelli termici. Esso fungerà da isolamento termico, in modo da mantenere la temperatura fresca della casa, nella stagione estiva e quella calda nella stagione invernale. È bene però sapere che questo tipo di soluzione ha degli enormi costi.

46

Se la muffa è dovuta alle abitudini poco buone che adottate solitamente, dovrete assolutamente cambiarle il prima possibile. Prima di tutto è una buona norma arieggiare le stanze della casa spesso e volentieri. Stendete i vestiti ancora bagnati fuori casa, possibilmente. Dopo tutto questo, per togliere la muffa, esistono dei detergenti naturali che risultano essere particolarmente efficaci, quali il il bicarbonato di sodio e l'aceto di vino. Li potrete diluire nell'acqua per farne uso mediante uno spruzzino. Li potrete spruzzare sulle macchie del muro direttamente. A questo punto dovrete attendere qualche minuto in modo che agisca. Infine prendete un panno umido e passate sopra la zona che sarà da trattare.

Continua la lettura
56

Se i rimedi naturali non vi sembrano efficaci abbastanza, potrete trovare in commercio degli ottimi fungicida, che potrete mettere in base al procedimento stesso. Se invece la comparsa della muffa deriva da un'infiltrazione, bisogna affidarsi alle mani di una persona che sia esperta. Pulire, infatti, le pareti con i metodi elencati nel passaggi precedente, in tal caso è controproducente, perché la muffa continuerà a manifestarsi finché il problema con le tubature non saranno state risolte completamente. Per queste diverse ragioni, è consigliabile agire sempre sulle origini e non sugli effetti. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui il danno è per l'isolamento scarso ed una progettazione della casa fatta male, occorrerà intervenire con un cappotto di quelli termici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal cartongesso

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

Come utilizzare i prodotti antimuffa

Esterni

Come togliere la muffa dalle pareti esterne

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa