Come eliminare la muffa dalle pareti

di Annarita Laguercia difficoltà: facile

Come eliminare la muffa dalle pareti A volte una casa ha più di un ospite indesiderato e non sto parlando della suocera, bensì, della muffa. Le muffe, infatti, sono dei funghi che si riproducono per mezzo di spore e la loro inalazione può comportare forti allergie e in casi gravi rilasciare tossine che creano infiammazioni e lesioni nei polmoni. La muffa sulle pareti quindi, non solo è antiestetica, ma in alcuni casi è nociva per la nostra stessa salute. Attraverso questa guida vedremo come eliminare questo increscioso inconveniente.

Assicurati di avere a portata di mano: Spruzzino, mascherina, occhiali protettivi, guanti

1 Prima di tutto, per combattere la muffa, occorre individuare i motivi che hanno comportato il suo manifestarsi. Le cause possono essere:  
1) Un difetto di origine strutturale o accidentale, laddove, cioè, vi è un punto con uno scarso isolamento tra parte esterna e parte interna con il conseguente passaggio di umidità;  
2) Le cattive abitudini come stendere i panni in casa o non aprire mai le finestre;  
3) Infiltrazioni d'acqua.

2 Individuate le origini, si può procedere ad adottare la giusta strategia antimuffa. Se il danno è dovuto allo scarso isolamento e a una mal progettazione della casa, bisognerà intervenire con un cappotto termico, il quale provvederà a un corretto isolamento termico, mantenendo la temperatura della casa fresca in estate e calda di inverno. Questo tipo di soluzione ha però dei grossi costi.

Continua la lettura

3 Se la muffa è generata dalle cattive abitudini, occorrerà cambiarle immediatamente.  Innanzitutto, è buona norma far arieggiare spesso le stanze della casa e stendere i vestiti bagnati fuori dall'abitazione, se possibile.  Approfondimento Come debellare la muffa dalle pareti (clicca qui) Dopo di ciò, per eliminare la muffa, vi sono dei detergenti naturali efficaci tra cui: l'aceto di vino e il bicarbonato di sodio.  Per utilizzarli, diluiteli nell'acqua e tramite uno spruzzino, spruzzateli direttamente sulle macchie sul muro.  Lasciate agire per qualche minuto e infine con un panno umido passate sulla zona da trattare.  Se i rimedi naturali non vi sembrano abbastanza efficaci, in commercio è possibile trovare ottimi fungicida da applicare secondo lo stesso procedimento di prima.. 

4 Se invece la comparsa della muffa deriva da un'infiltrazione, è bene affidarsi alle mani di un esperto. Pulire, infatti, le pareti con i metodi del terzo passaggio in questo caso è controproducente in quanto la muffa continuerà a manifestarsi fintanto che il problema con le tubature non sarà stato del tutto risolto. Per tale ragione è consigliabile sempre agire sulle origini e non sugli effetti.

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa Come eliminare la muffa dal box doccia Come eliminare la muffa che si forma sulle pareti o sul soffitto Come pulire i muri dalla muffa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili