Come eliminare la muffa dal box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al mondo, non c'è nulla di più fastidioso ed antigienico, oltre che antiestetico, della muffa all'interno del box doccia. Solitamente, se si effettua la pulizia del box doccia tutti i giorni, è difficile che si crei, ma nessuno riesce oggi a fare le pulizie quotidiane, forse neanche più le casalinghe, piene di impegni di lavoro. E allora cosa fare quando notiamo quella parte giallastra-verdastra, che si forma negli angoli e nelle fughe delle mattonelle? In questo articolo, provvederò a fornirvi delle utili indicazioni su come eliminare definitivamente la muffa dal box doccia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Stracci
  • Stucco per piastrelle
36

Come prima cosa, per evitare che la muffa si formi, dovrete sciacquare il box doccia ogni volta che vi laverete. Per fare ciò, vi basterà passare un panno sulle pareti e sulle chiusure: in questo modo, eliminerete tutti i residui di sapone che, altrimenti, si asciugherebbero, andando così a formare quella parte giallastra. In seguito, dovrete controllare che tra le fughe delle mattonelle non siano presenti delle fessure in cui possa penetrare l'acqua, che stagnandosi, potrebbe portare macchie di umidità. Se sono presenti fessure, dovrete allora procedere con la stuccatura delle stesse. Nel caso in cui la muffa fosse già presente, dovrete procedere in questo modo.

46

Prima di tutto, dovrete la muffa in eccesso con un panno umido, dopodiché dovrete prendere un secchio ed all'interno di esso, versare una mezza tazza di bicarbonato di sodio e mescolare accuratamente il tutto. Il bicarbonato di sodio è un ottimo agente, un deodorante naturale e funziona bene anche come detergente universale. Per questa pulizia, bisognerà cospargere il bicarbonato di sodio lungo le zone ammuffite. L'aggiunta di acqua al bicarbonato di sodio, creerà una sorta pasta leggermente abrasiva, ma allo stesso tempo delicata, tale da non danneggiare le piastrelle della doccia.

Continua la lettura
56

Successivamente, dopo aver riempito tutte le fughe con questa pasta naturale, dovrete lasciarla in posa per almeno un'ora, proprio per permettere al prodotto di sciogliere completamente la muffa. Trascorso tale periodo, dovrete lavare soltanto una piccola parte per valutarne i progressi. La muffa può essere molto difficile da rimuovere, quindi eventualmente vi converrà riapplicare la soluzione di bicarbonato di sodio, e se necessario, strofinare bene e sciacquare ancora. Anche le pareti in plastica potranno essere trattate con questa pasta fatta in casa, aggiungendo dell’aceto bianco direttamente sulle macchie di muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come pulire il piatto doccia dalla muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri