Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tappeto bagnato può facilmente diventare un tappeto ammuffito, se si consente all'umidità di rimanere all'interno delle sue fibre porose. La muffa emerge spesso sui tappeti a seguito di un periodo di elevata umidità, in quanto la muffa si nutre delle spore e l'umidità persistente consente a tali spore di germinare. A tal proposito, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come eliminare la muffa dai tappeti utilizzando l'aceto, ossia realizzando una soluzione leggermente acida con potenti abilità nell'eliminare la muffa. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • aceto
  • flacone spray
  • acqua
  • stufa o deumidificatore
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere è quella di asciugare il tappeto prima di applicare l'aceto o qualsiasi altra soluzione liquida. È necessario prima neutralizzare le spore attive della muffa, togliendo loro l'umidità. Se il tappeto è leggermente umido, attivate il deumidificatore, mentre se il tappeto è bagnato fradicio, utilizzate un aspirapolvere per aspirare gran parte del liquido in eccesso. Successivamente, versate l'aceto in un flacone spray. Se la muffa è poca, è possibile diluire l'aceto con parti uguali di acqua. Per la muffa pesante, invece, versate l'aceto nel flacone spray senza diluirlo con l'acqua.

46

Vi consiglio di non versare l'aceto direttamente sul tappeto, perché si potrebbe provocare l'umidità e quindi favorire ulteriormente la crescita della muffa. Spruzzando l'aceto, è possibile rimuovere la muffa senza inumidire il tappeto. Evitate, inoltre, di concentrare la pulizia solo sulla superficie superiore del tappeto, perché le spore potrebbero finire sulla parte inferiore e permettere la crescita di altra muffa. Se l'imbottitura del tappeto appare ammuffita o danneggiata, gettatela via e sostituitela. Successivamente, spruzzate l'aceto su entrambi i lati del tappeto, ovunque compaiono le spore o le macchie di muffa.

Continua la lettura
56

Non è necessario risciacquare l'aceto con l'acqua, perché l'acido acetico continuerà a combattere la muffa per molto tempo dopo la sua applicazione. Non bisogna preoccuparsi neanche per l'odore dell'aceto: esso scomparirà molto presto. Volendo, è possibile anche spruzzare l'aceto sull'intera superficie inferiore del tappeto come misura preventiva. Fatto ciò, asciugate il tappeto. L'aceto può rimanere intrappolato nelle fibre altamente porose dei tappeti, in modo da non permettere al tappeto stesso di asciugarsi da solo. Potete asciugare queste zone con un asciugacapelli, oppure potete utilizzare una stufa o un deumidificatore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente muffa e spore

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con la scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa