Come eliminare la muffa dai quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa è un fungo che si forma in particolari condizioni di umidità e di calore. È importante rimuovere immediatamente la muffa presentatasi sulle pareti di casa poiché inalare le sue spore può risultare dannoso per la propria salute. Molto spesso, la muffa si presenta anche sui mobili, sull'arredamento e sui quadri, e la procedura per rimuoverla risulta essere differente da caso a caso. Leggendo le indicazioni riportate di seguito, saprete come eliminare la muffa dai quadri. Procediamo!

26

Occorrente

  • antimuffa spray
  • guanti di gomma
  • mascherina
  • occhiali protettivi
  • pennello morbido
  • spugna
  • condizionatore d'aria o deumidificatore
36

In commercio, esistono molti prodotti antimuffa, efficaci sia per la rimozione del fungo sia per la prevenzione in generale. Sono disponibili nei negozi di prodotti casalinghi e fai-da-te in vari formati. Sicuramente, il prodotto più efficace è l'antimuffa spray, una bomboletta a secco che permette di indirizzare il getto in una zona specifica, senza però intaccare le zone del quadro senza muffa. Prima di procedere con l'operazione, leggete bene le indicazioni riportate sulla confezione per un migliore utilizzo del prodotto. In ogni caso, proteggete le mani con guanti di gomma, e se possibile, utilizzate una mascherina e degli occhiali protettivi per il viso. Come per tutti gli spray, utilizzate il prodotto all'aperto o in un ambiente abbastanza ventilato.

46

Successivamente, mettete il quadro all'aria aperta e posizionatelo su una superficie pulita, quindi spruzzate un po' di spray secco per verificare se lo stampo è polverulente e asciutto. Nel caso in cui non lo fosse, ripetete il trattamento di spruzzatura disinfettante finché lo stampo risulti dormiente. Inoltre, utilizzate una spazzola morbida per rimuovere delicatamente lo stampo dormiente. Non smerigliate lo stampo in tela o carta e verificate la presenza di muffa sotto la tela. Se fosse presente, utilizzate un pennello morbido per rimuoverla. Dopo 30 minuti, con una spugna bagnata, pulite perfettamente la zona. La maggior parte della muffa dovrebbe essere scomparsa; se invece il quadro presentasse ancora residui di muffa, riapplicate nuovamente lo spray e pulite con una spugna dopo 30 minuti.

Continua la lettura
56

Se questo metodo non dovesse funzionare, potrete provarne uno alternativo sfruttando i raggi del sole. Esponete il quadro alla luce solare per circa un paio d'ore per eliminare la muffa. Controllate frequentemente per assicurarvi che il sole non stia danneggiando il quadro. A questo punto, mantenete una corretta ventilazione nella stanza dove sono esposti i quadri, vi aiuterà sicuramente a prevenire la muffa. Inoltre, mantenete il livello di umidità della vostra casa tra il 40% e il 60% utilizzando un condizionatore d'aria o un deumidificatore, soprattutto durante i mesi umidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come utilizzare i prodotti antimuffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come preparare in casa un detersivo per combattere la muffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri