Come eliminare la muffa dagli armadi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La muffa è un fungo che colpisce gli ambienti carichi di umidità, è molto facile trovarla negli angoli dei muri e si manifesta solitamente con macchie che possono essere grigie e tendenti al nero. Oltre alle macchie, la muffa provoca cattivi odori e se si sviluppa all'interno di armadi, può impregnare anche gli abiti rendendoli umidi e macchiandoli. Ecco come eliminare la muffa dagli armadi.

24

Un primo metodo per eliminare la muffa dagli armadi, è quello di immergere uno straccio pulito in un secchio contenente candeggina profumata e strofinarlo in tutte le zone dell'armadio nelle quali siano presenti queste fastidiose e antiestetiche macchie di muffa. Terminata l'operazione lasciate aperte per un paio d'ore le ante del vostro armadio e fate asciugare il suo interno. Un altro ottimo rimedio naturale per risolvere tale sgradevole problema, è rappresentato da una soluzione composta da un paio di tazze di aceto e una di acqua, alle quali aggiungere alcune gocce di olio essenziale di ginepro e di cannella. Utilizzate uno spruzzino per spargere la soluzione sulla muffa e lasciate agire per una trentina di minuti.

34

Se la muffa purtroppo, è riuscita ad intaccare anche i vostri vestiti potrete procedere lavandoli a mano e aggiungendo, durante il risciacquo, dell'aceto bianco nell'acqua fredda. L'odore della muffa all'interno dell'armadio può essere combattuto, mettendo su ogni ripiano, una tazza contenente del latte bollente. Chiudete le ante e lasciate agire il latte per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, aprite le ante e fatele aerare per bene. Se la muffa è già riuscita a penetrare in modo profondo nel legno, tanto da averlo gonfiato, la cosa migliore è sostituire direttamente i pannelli rovinati rivestendo l'armadio con dei panelli nuovi.

Continua la lettura
44

Per evitare che la muffa possa formarsi nuovamente, si consiglia di utilizzare sempre delle soluzioni profumate e di porle nell'armadio; queste possono essere reperibili nei negozi del fai da te oppure per la casa. Le profumazioni sono disponibili sotto forma di sacchettini oppure di piccoli deodoranti da porre all'interno dell'armadio. In alternativa è possibile realizzare una soluzione antimuffa autonomamente, basta miscelare un po' di aceto bianco con del limone in una boccettina, aprire poco il tappo e lasciarla nell'armadio; quando l'odore andrà via e non si avvertirà più, bisogna sostituire la soluzione con una nuova. È possibile creare dei profumi alla lavanda miscelando un po' di profumo con la stessa quantità di alcol e metterla all'interno dell'armadio; si consiglia di utilizzare il bergamotto e il limone in quanto sono più profumati e non impregnano i tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Economia Domestica

Come ventilare gli armadi

Pulizia della Casa

Come combattere l'umidità negli armadi

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti