Come eliminare la muffa con metodi naturali

Difficoltà: media
Come eliminare la muffa con metodi naturali
18

Introduzione

La muffa si annida spesso in molte abitazioni non solo in quelle di campagna che solitamente sono esposte all'umidità ma anche in quelle di città. Indubbiamente per poterla eliminare, a volte occorrono prodotti che hanno una forte componente chimica, e che alla lunga possono rivelarsi nocivi per la salute di chi li utilizza. Tuttavia per ovviare a questo inconveniente, si possono adottare i tradizionali metodi naturali egualmente efficaci. In questa guida vi insegneremo come eliminare la muffa con metodi naturali.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per eliminare la muffa in modo naturale si possono utilizzare alternativamente: aceto bianco; miscela di acqua, sale e bicarbonato di sodio; estratto di semi di pompelmo;
38

Un primo rimedio naturale molto efficace, per rimuovere la muffa da vari tipi di superfici, muri compresi, è l'utilizzo dell'aceto bianco. Strofinare una spugnetta sul muro, dove le macchie di muffa sono presenti, dopo averla imbevuta nell'aceto bianco, può aiutare ad ottenere risultati assolutamente sorprendenti. Senza dubbio una buona parte della muffa sarà rimossa, e così si potrà ottenere quanto sperato in maniera assolutamente rapida e, soprattutto, senza l'utilizzo di additivi chimici.

48

Ma c'è dell'altro: per chi non avesse piacere nel sentire l'odore dell'aceto, c'è la soluzione di una miscela di acqua, sale e bicarbonato di sodio. Questo rimedio è leggermente meno efficace per rimuovere i funghi causati dall'umidità sulla parete, ma è eccellente per eliminare la muffa dalle superfici del bagno, come ad esempio la vasca, che sono solitamente più soggette a questo tipo di problema. Oltre a risolvere il problema della muffa, questo tipo di soluzione aiuta anche ad ottenere superfici più splendenti e gradevoli alla vista.

58

Guarda il video

68

C'è da dire però che a volte le macchie di muffa sono particolarmente dure a togliersi. In questo caso, un rimedio che viene tramandato da madre in figlia è quello dell'estratto di semi di pompelmo. Il succo che se ne ricava è particolarmente potente ed efficace, e basta aggiungerne una ventina di gocce a circa due bicchieri di acqua, e poi applicarlo sulla superficie magari con un aiuto di uno spruzzatore, per ottenere risultati davvero sbalorditivi.

78

Come vedete, le soluzioni per risolvere in maniera naturale e senza additivi chimici il problema - muffa sono piuttosto ampie. Non va dimenticato comunque che la cara, vecchia candeggina ha spesso un effetto igienizzante molto efficace, ed anche se non si tratta di un rimedio naturale al cento per cento, si tratta di una soluzione sicuramente capace di portare buoni risultati, e di fornire un aiuto concreto per tutti coloro che vogliono provare a ricacciare indietro una volta per tutte l'invasione delle muffe dai muri di casa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E'consigliabile quando usate la candeggina, usare dei guanti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti