Come eliminare la muffa con metodi naturali

di Fabio Belli difficoltà: media

Come eliminare la muffa con metodi naturali   Fonte: comefare.donnamoderna.com La muffa si annida spesso in molte abitazioni anche di città, e non solo in quelle di campagna solitamente maggiormente esposte all'umidità. Per eliminarle, a volte occorrono prodotti che hanno una forte componente chimica, e che alla lunga possono rivelarsi nocivi per la salute di chi li utilizza. In questa guida vi insegneremo come eliminare la muffa con metodi naturali, messi a punto in anni e anni di esperienza.

Assicurati di avere a portata di mano: Per eliminare la muffa in modo naturale si possono utilizzare alternativamente: aceto bianco; miscela di acqua, sale e bicarbonato di sodio; estratto di semi di pompelmo;

1 Un primo rimedio naturale molto efficace per rimuovere la muffa da vari tipi di superfici, muri compresi, è l'utilizzo dell'aceto bianco. Strofinare uno straccio sul muro, dove le macchie di muffa sono presenti, dopo averlo imbevuto nell'aceto bianco, può aiutare ad ottenere risultati assolutamente sorprendenti. Circa l'ottanta per cento della muffa sarà rimossa, e così si potrà ottenere quanto sperato in maniera assolutamente rapida e, soprattutto, senza l'utilizzo di additivi chimici.

2 Ma c'è dell'altro: per chi non avesse piacere nel sentire l'odore dell'aceto, c'è la soluzione di una miscela di acqua, sale e bicarbonato di sodio. Questo rimedio è leggermente meno efficace per rimuovere i funghi causati dall'umidità sulla parete, ma è eccellente per eliminare la muffa dalle superfici del bagno, come ad esempio la vasca, che sono solitamente più soggette a questo tipo di problema. Oltre a risolvere il problema della muffa, questo tipo di soluzione aiuta anche ad ottenere superfici più splendenti e gradevoli alla vista.

Continua la lettura

3 Ci sono però delle macchie di muffa che sono particolarmente dure a morire.  In questo caso, un rimedio che viene tramandato di madre in figlia è quello dell'estratto di semi di pompelmo Approfondimento Come eliminare la muffa dal box doccia (clicca qui) Il succo che se ne ricava è particolarmente potente ed efficace, e basta aggiungerne una ventina di gocce a circa due bicchieri di acqua, e poi applicarlo sulla superficie magari con un aiuto di uno spruzzatore, per ottenere risultati davvero sbalorditivi.. 

4 Dunque, il ventaglio di soluzioni per risolvere in maniera naturale e senza additivi chimici il problema - muffa è piuttosto ampio. Non va dimenticato comunque che la cara, vecchia candeggina ha spesso un effetto igienizzante molto efficace, ed anche se non si tratta di un rimedio naturale al cento per cento, si tratta di una soluzione sicuramente capace di portare buoni frutti, e di fornire un aiuto concreto per tutti coloro che vogliono provare a ricacciare indietro una volta per tutte l'invasione delle muffe dai muri di casa.

Come rimuovere la muffa Come rimuovere la muffa dal cuoio Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti Come eliminare la muffa dalle pareti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili