Come eliminare la condensa sulle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso capita sia in estate che in inverno di trovare tantissima condensa sia sui vetri che sul davanzale della finestra, ed il fenomeno è spiegabile dalla differenza di temperatura tra l'ambiente interno e quello esterno, poiché si usano climatizzatori e stufe. Per eliminare la condensa sulle finestre ci sono parecchi metodi, per cui nei passi successivi viene spiegato come ottimizzare nel migliore dei modi il risultato.

24

Innanzitutto è importante sapere che l'eccessiva differenza di temperatura tra l'ambiente interno e quello esterno genera condensa, quindi conviene ridurla o aumentarla rispettivamente su climatizzatori e termosifoni nell'ordine dei circa cinque gradi. Un ruolo molto importante lo svolgono tuttavia i vetri stessi della finestra; infatti, se sottili tendenzialmente la generano, per cui nel caso si opta per dei nuovi infissi, conviene scegliere sempre quelli a doppio vetro che non presentano nessun problema.

34

Per intervenire ci sono dei metodi molto semplici, come ad esempio lasciare un piccolo spiraglio d'aria quindi aprendo appena la finestra, ma è altresì importante usare delle vernici specifiche che applicate su tutto il perimetro del vano finestra (specie se le pareti sono sottili), evitano questo inconveniente. Inoltre sono utili anche dal punto di vista estetico, visto che tendono ad eliminare la classica muffa nerastra che si forma successivamente alla condensa stessa. Se poi sotto al vano della finestra vi è un radiatore, per evitare che il calore emanato possa generare condensa, va aggiunta una ciotola con l'acqua in modo da smorzarne l'effetto. Per pulire i vetri appannati, è tuttavia consigliato usare dei panni in microfibra, poiché essendo sintetici generano un minimo di calore, che porta via la condensa immediatamente lasciando il vetro più asciutto.

Continua la lettura
44

Se la condensa si forma invece sulle finestre dell'ambiente cucina e del bagno, bisogna arieggiare subito la stanza dopo aver rispettivamente usato il forno e la doccia. Infine il consiglio per eliminarla dai vetri delle finestre è di accendere un deumidificatore, che magari si usa in inverno per asciugare la biancheria. Inoltre importante sottolineare che se in casa c'è un condizionatore, quindi parliamo della condensa estiva, allora conviene usarlo con la funzione "dry", che sta appunto ad indicare che oltre a raffreddare l'ambiente svolge anche un'efficace azione come deumidificatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa dai muri

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di condensa in casa

Pulizia della Casa

Come prevenire le macchie di condensa all'interno dell'abitazione

Pulizia della Casa

Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro

Pulizia della Casa

Come combattere l'umidità negli armadi

Ristrutturazione

Come creare una corretta ventilazione in casa