Come eliminare la condensa dai muri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una guida, molto utile, semplice ma veramente efficace, mediante il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare e mettere in pratica, il modo per eliminare la condensa dai muri. Cercheremo di eseguire tutta quest'operazione, grazie al classico metodo del fai da te, mediante il cui aiuto, sarà veramente possibile, mettere in pratica tutta la propria fantasia, voglia di fare e creatività, che in un lavoro del genere non dovrebbero mai mancare.
La condensazione, detta anche liquefazione è il passaggio dalla fase aeriforme alla fase liquida di una sostanza. Tale trasformazione è possibile: a temperatura costante per compressione, se la temperatura dell'aeriforme è inferiore a quella critica; per raffreddamento con una fonte esterna e per espansione adiabatica. In ogni caso l'operazione di condensazione è esotermica. C'è da dire che nell'ambito della chimica industriale e sperimentale, la condensazione è un insieme di processi chimico-fisici che hanno come scopo la trasformazione di una sostanza. L'operazione di condensazione viene largamente usata in tecnologia chimica per condensare sostanze ottenute allo stato di vapore, onde commerciarle o trattarle sotto forma liquida: ciò vale, per esempio per la benzina, che nei processi di distillazione è ottenuta sotto forma di vapore. Per maggiori informazioni su come eliminare la condensa dai muri continuiamo nella lettura di questo tutorial. Non resta che augurare a questo punto, una buona lettura ed anche un buona realizzazione della seguente guida.

28

Occorrente

  • vernici traspiranti con additivi antimuffa
  • deumidificatore
  • candeggina
  • pannelli di cartongesso
38

Come capire cos'è la condensa

La condensa generalmente è un fungo che può formarsi sui muri interni di casa, in particolare negli angoli, a causa della differenza di temperatura che si verifica tra l'ambiente interno e quello esterno, soprattutto d'inverno, dovuta all'eccessiva umidità creata dagli ambienti riscaldati. L'evolversi della condensa è comunque da attribuire ai metodi di costruzione delle case moderne, che certamente non favoriscono la traspirazione dei muri. Cerchiamo di seguire alla lettera tutti i singoli passaggi e consigli, presenti nella seguente guida, mediante il cui aiuto poter essere in grado di mettere in pratica il tutto, e quindi riuscire a non avere più condensa sui muri della propria abitazione!

48

Come riconoscere la condensa

Per prima cosa occorre saperub"> riconoscere la condensa. Le cause che ne certificano l'esistenza sono: un odore forte di muffa, le fughe delle piastrelle visibilmente annerite e, gli aloni neri presenti negli spigoli delle pareti; inoltre, l'intonaco dei muri, nonostante gli aloni, non ha la tendenza a staccarsi. Considerato che la condensa ha origine dal vapore emesso in seguito ad attività svolte nella casa, è opportuno cercare di ridurla eliminando delle abitudini oppure migliorandole. A tal proposito, dopo una doccia è consigliato areare il locale, mentre non è il caso di asciugare i panni in casa.

Continua la lettura
58

Come tenere gli ambienti di casa

È consigliabile tenere aperte le porte delle camere durante la notte, in quanto viene emesso vapore anche mentre si dorme. È meglio non tenere troppo freddi gli ambienti di casa (basterà accendere il riscaldamento per pochi minuti) e lasciare staccati leggermente i mobili dalle pareti. Nei casi gravi di condensa invece, potrebbero essere state usate delle vernici sbagliate, non traspiranti per dipingere i muri; in tal caso risulta necessario ridipingere la stanza con vernici traspiranti contenenti additivi antimuffa. Per ridurre le macchie, un buon sistema potrebbe essere anche applicare in ogni stanza più esposta all'umidità, un deumidificatore.

68

Come rimuovere l'intonaco

Nel caso in cui non si dovessero notare miglioramenti, dopo aver usato i dovuti accorgimenti, è necessario intervenire con misure più drastiche. Occorrerà infatti, rimuovere l'intonaco e sostituirlo con uno di tipo antimuffa. Successivamente bisognerà passare della vernice antimuffa e, dare un'altra mano con della vernice normale. In casi ancora più gravi, è fondamentale eliminare tutta la muffa con l'impiego della candeggina, dipingere le pareti con vernice traspirante e antimuffa e porre sulla parete dei pannelli di circa 4 centimetri composti da materiali differenti: cartongesso e materiale isolante. Quest'ultima soluzione però, comporterà una leggera diminuzione dello spazio presente in camera, in quanto i muri risulteranno più spessi dopo l'intervento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eliminare la condensa dai muri è molto utile ed anche interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prevenire le macchie di condensa all'interno dell'abitazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come evitare la condensa sulle finestre

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa sulle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

Pulizia della Casa

Come togliere la condensa dai vetri

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di condensa in casa

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione