Come eliminare la cera dal divano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le candele, soprattutto quelle colorate o lavorate finemente, costituiscono uno dei complementi d'arredo più in voga negli ultimi anni. Inoltre, la loro luce è in grado di riscaldare l'ambiente, creando un'atmosfera romantica e rilassante. Purtroppo, come gli appassionati di candele ben sanno, con il calore della fiamma la cera si scioglie e può finire sui mobili, causando danni a prima vista irreparabili. È il caso del divano, magari di tessuto a tinta unita e proprio quello a cui si tiene maggiormente, improvvisamente maculato; presi da un attacco di romanticismo, non ci si è accorti che la candela si è squagliata, la cera è colata e si è attaccata alla stoffa. Come rimediare? Questa guida spiega come eliminare questo tipo di macchie.

27

Occorrente

  • ferro da stiro
  • sacchetto di carta marrone per alimenti
37

Innanzitutto, diciamo subito cosa non fare: non tentare di rimuovere la cera grattandola con le unghie o con un coltello, o si rischierà di peggiorare la situazione; infatti, la cera sciolta penetra nel tessuto e così facendo si rischia solo di rovinare la stoffa in maniera irreparabile. Il problema è meno difficile da risolvere di quanto possa sembrare a prima vista, sarà sufficiente un minimo di dimestichezza nell'uso del ferro da stiro. Si tratta di uno di quei rimedi semplici ma efficaci, tramandati dalle mamme di generazione in generazione, che hanno salvato molti dal ritrovarsi con un divano stile carica dei 101.

47

Per prima cosa, andare dal fornaio e comprare il pane, che tanto, prima o poi, a casa serve sempre. Scherzi a parte, è necessario procurarsi una busta di carta per alimenti, di quelle classiche marroni: vanno benissimo quelle utilizzate dai fornai per il pane o dai fruttivendoli per verdura e frutta, purché siano pulite (eliminare eventuali rimasugli di farina) e asciutte. A questo punto basterà accendere il ferro da stiro e impostarlo sulla temperatura appropriata per il tipo di tessuto con cui è rivestito il divano.

Continua la lettura
57

Una volta che il ferro avrà raggiunto la temperatura giusta, appoggiare la carta del pane sulla macchia e poi appoggiare il ferro da stiro sulla carta. Prestare molta attenzione a non bruciare la stoffa, controllando che il ferro sia sempre appoggiato sulla carta e mai direttamente sul tessuto. Il calore squaglierà la cera, che si attaccherà alla carta e verrà via dal divano. Ogni tanto, alzare il ferro da stiro e la carta e controllare, spostandoli mano a mano fino a rimuovere tutta la macchia. Lasciare freddare la parte e concludere con un'energica spazzolata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Arredamento

Come scegliere l'asse da stiro

Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro

Economia Domestica

Capi in viscosa: consigli di stiro

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Economia Domestica

Guida all'acquisto del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro