Come eliminare l'olio dalla moquette

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per via della fretta, per la stanchezza o per una semplice distrazione, può capitare che, inavvertitamente, vengano versati sui tappeti o sulla moquette di casa dei prodotti di uso comune a base oleosa. Queste macchie, sono un tipo di sporco molto difficile da rimuovere. Innanzitutto occorre agire velocemente prima che si depositino nelle fibre più profonde, solo in questo modo si riuscirà ad asportare con successo la maggior parte del prodotto caduto. Esistono molto trucchi a cui ricorrere, ma ricordate, lo sporco oleoso è tenace e necessita di un trattamento adeguato, altrimenti ogni vostro sforzo sarà vano. In questa guida vi forniremo informazioni utili su come eliminare l'olio dalla moquette. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere in questa operazione in modo pratico ed efficace, impiegando prodotti facilmente reperibili e di uso comune.

29

Occorrente

  • Alcool
  • Smacchiatore
  • Pulitore a vapore
  • borotalco
  • amido di mais
  • panni mordidi
  • spazzola a setole morbide
39

Iniziate provando a rimuovere la macchia con dell'alcool. Quest'ultimo è uno dei migliori solventi che possiate utilizzare perché, evaporando, rompe velocemente le particelle d'olio e non gli permette di stabilizzarsi. Usate un panno pulito con una generosa quantità di prodotto e passatelo su tutta la superficie della macchia: non strofinate, ma tamponate delicatamente. Questa operazione, quasi sicuramente, provocherà la diffusione dell'olio. Non andate in panico, ma procedete come di seguito descritto. Dopo aver imbevuto abbondantemente la zona interessata di alcool, fate pressione con lo straccio sulla macchia per uno o due minuti. Ora non dovete far altro che lasciar evaporare il solvente fino a completa asciugatura (indicativamente serve un'ora).

49

Trascorso il tempo necessario, munitevi di uno spruzzino contenente acqua e dei panni puliti. Direzionate il getto sulla macchia e risciacquate bene, tamponando con gli stracci morbidi ed assorbenti per facilitarvi nell'operazione. Ripetete il procedimento per essere sicuri di aver eliminato tutto l'alcool. Se notate degli altri residui di olio, applicate nuovamente il solvente come precedentemente descritto ed operate fino a quando la macchia sparirà completamente.

Continua la lettura
59

Se l'operazione non è andata a buon fine, aiutatevi con uno smacchiatore. I detersivi rimuovono efficacemente le macchie d'olio, ma possono essere utilizzati esclusivamente sulla moquette in fibra naturale e non su quella sintetica. Se la vostra rientra nel primo gruppo, utilizzatelo insieme all'alcool. Sfregate per consentire ai due prodotti di penetrare bene nel tessuto e continuate fino al completo asciugamento. Sciacquate accuratamente con dell'acqua ed un panno pulito e ripetete il procedimento se necessario.

69

Un altro metodo consiste nel versare un'abbondante dose di borotalco sulla macchina di olio. Lasciatelo agire per 40 minuti almeno. Trascorso questo lasso di tempo, usate uno spazzolino da denti oppure una spazzola a setole morbide e strofinate delicatamente per farlo entrare bene in tutte le fibre. Concludete passando con un'aspirapolvere per rimuovere completamente il prodotto. Se si tratta di una zona particolarmente estesa, vi conviene ripetere l'operazione almeno un paio di volte per riuscire a vedere un risultato. Se in casa non avete del borotalco, sostituitelo con dell'amido di mais.

79

Ricorrete alla pulizia a vapore per le macchie veramente ostinate. Se avete già provato tutti i metodi invano, potrebbe essere la vostra ultima risorsa. Ricordate che il ristagno di acqua nelle fibre può causare la formazione della muffa, quindi dovete procedere in modo che il tessuto si asciughi velocemente: spalancate le finestre ed azionate un ventilatore direzionandolo verso la zona interessata. Se ritenete di non essere in grado di maneggiare il macchinario o non volete più fare prove per riparare al danno, potete rivolgervi ad una ditta specializzata nella pulizia della moquette.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che il ristagno di acqua nelle fibre può causare la formazione della muffa, quindi dovete procedere in modo che il tessuto si asciughi velocemente, spalancando le finestre ed azionando un ventilatore direzionato verso la zona interessata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Arredamento

Come scegliere il colore giusto per la moquette

Arredamento

Come costruire dei cubi di moquette per arredamento

Pulizia della Casa

Come pulire la moquette

Ristrutturazione

Come mettere la moquette