Come eliminare l'odore di vernice in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno tra i lavori casalinghi più comuni e frequenti, è senza dubbio la pittura delle pareti. Infatti, è importante ridipingere le pareti delle stanze a distanza di qualche anno per due motivi fondamentali: conferire un nuovo aspetto all'ambiente e igienizzare le pareti. Tuttavia, il lato negativo della verniciatura delle pareti, rappresenta proprio il tipico odore dei prodotti coloranti, odore che per molti può risultare sgradevole e nauseante. Se volete sapere come eliminare definitivamente l'odore di vernice in casa, continuate la lettura dei passi successivi.

26

Occorrente

  • Vaniglia
  • Ammoniaca
  • Acqua
  • Caffè macinato
  • Cipolla
  • Sale grosso
36

Come prima cosa, nonostante le vernici vengano prodotte in maniera diversa rispetto al passato, il loro odore continua a farsi sentire finché non risultino completamente asciutte. Generalmente, è consigliabile effettuare la verniciatura delle pareti di casa quando essa non è ancora abitata, ma quando ciò non è possibile, è possibile ricorrere a dei rimedi tradizionali, con buona probabilità di riuscita. Se i lavori vengono svolti in un periodo in cui il clima abbastanza mite, ci si può liberare dell'odore di vernice tenendo tutte le imposte completamente aperte. Questo metodo, genererà delle correnti d'aria che spazzeranno via la puzza e permetteranno alla vernice di asciugarsi più rapidamente.

46

Successivamente, se non è possibile arieggiare la casa a causa del clima oppure delle tempistiche dei lavori, è possibile adottare dei semplici metodi naturali. Il primo consiste nell'uso della vaniglia: quest'ultima, consente di mitigare il forte odore di vernice lasciando nell'aria un piacevole profumo dolciastro. Prima di iniziare a pitturare, si dovrebbe prendere dell'estratto di vaniglia e metterlo all'interno dei vari barattoli di vernice; sarebbe opportuno metterne due cucchiaini per ogni litro di vernice. Oltre a ciò, per eliminare l'odore di vernice, è possibile utilizzare l'ammoniaca, disciogliendo una discreta quantità in acqua e posizionando il recipiente con il composto nella stanza verniciata.

Continua la lettura
56

L'odore dell'ammoniaca coprirà quello della vernice, ma se quest'odore risulterà ancora acre, sarà utilizzare del caffè macinato per diffondere una leggera fragranza nell'ambiente, coprendo così l'odore della vernice. Anche la cipolla è conosciuta come un valido sistema per assorbire gli odori. Prendendo un contenitore e riempendolo d'acqua, vi si possono mettere dei pezzi interi di cipolla: il risultato sarà strabiliante. Infine, se l'odore di vernice non deriva dalla pittura per le pareti ma bensì dal colore dato ai mobili, si può posizionare nelle loro immediate vicinanze un bicchiere di acqua contenente del sale grosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per neutralizzare l'odore di ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come Usare In Modo Sicuro Ed Efficace L'Ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire ringhiere e balaustre

Ristrutturazione

Come costruire un tavolo da cucina

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Consigli per la verniciatura elettrostatica