Come eliminare l'odore di pesce in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce è uno degli alimenti più nutrienti per il nostro corpo. Esso, infatti, fornisce sostanze preziose quali proteine, omega tre e sali minerali. Questi elementi nutritivi possono variare in base al tipo di pesce che mangiamo. Però, talvolta, si evita di cucinare questo genere di alimento poiché l'odore sprigionato durante la cottura è molto forte e sgradevole (oltre ad essere difficile da eliminare, ma non impossibile). In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare definitivamente l'odore di pesce in casa in pochi e semplici passi, perciò continuate a leggere per scoprire come fare. Buon lavoro.

26

Occorrente

  • Una confezione di Bicarbonato di sodio
  • Rosmarino
36

Lavare le stoviglie

La prima cosa importante per eliminare l'odore di pesce è quella di assicurarsi di rimuovere ogni traccia di cibo avanzato, ossia le lische e le teste. Per tale ragione gettate tutti i resti in un sacchetto ben sigillato e ponetelo su un balcone, in modo da lasciare gli odori fuori casa. A questo punto lavate le stoviglie, quindi procedete riempiendo la vasca del lavello con acqua ben calda, detersivo dei piatti e due cucchiai di bicarbonato di sodio (quest'ultimo è ottimo per cancellare gli odori e detergere la superficie). Qualora aveste una lavastoviglie, riponete tutto all'interno. Successivamente cospargete l'interno con una dose di bicarbonato, e infine programmate il lavaggio più lungo.

46

Pulire la cappa e pavimento

Seconda cosa molto importante, se avete cucinato sui fornelli (quindi non in forno) e avete utilizzato la cappa, dovrete necessariamente detergere quest'ultima. L'odore che assorbe e che rilascia la cappa rimane se non viene lavata a fondo, soprattutto l'odore di pesce. Smontate la cappa e sostituite il panno assorbi-odori o lavatelo bene in acqua bollente, detersivo per piatti e bicarbonato. Dopo avere lavato la cappa, è necessario detergete il pavimento infatti, quando si cucina il pesce, il vapore e gli odori intaccano tutte le superfici. Iniziate riempiendo un secchio con acqua calda e aggiunte una soluzione detergente composta da qualche goccia di limone, bicarbonato di sodio e un po' di detersivo. Passate con uno straccio il pavimento e risciacquate.

Continua la lettura
56

Usare il rosmarino

Infine per completare l'opera di pulizia non rimane che profumare gli ambienti per eliminare del tutto l'odore di pesce. Per eliminare l'odore di pesce preparate un decotto di rosmarino immergendolo in un tegame sul fuoco con 500 ml d'acqua fredda, e 5 o 6 rametti di rosmarino. Portate ad ebollizione finché il volume dell'acqua si dimezza tramite evaporazione. Nell'aria si sprigionerà il profumo del rosmarino, ma anche gli oli essenziali di cui è composto. Il rosmarino è un elemento molto utilizzato in aromaterapia per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche ed energizzanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare anche il limone per rimuovere le incrostazioni della piastra. Strisciando metà limone sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la cappa

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Economia Domestica

Come montare la cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa