Come eliminare l’odore di pesce dal frigorifero

1/8 – Introduzione

Tra i vari odori che gli alimenti possono diffondere nel frigorifero quello del pesce è uno dei più forti e difficili da rimuovere. Questo odore fastidioso non scaturisce da un’errata conservazione dell’alimento ma è frutto delle sue caratteristiche, che gli consentono di impregnare rapidamente le pareti del frigo. In questa guida verranno forniti alcuni consigli su come eliminare l’odore del pesce dal frigorifero.

2/8 Occorrente

  • Soluzione di acqua, aceto e limone
  • bicarbonato
  • sgrassatore
  • patata cruda
  • fondi del caffè

3/8 – Cos’è l’odore del pesce

L’odore di pesce non è un grasso o un olio è un’ammina e, per questo motivo, un normale sgrassatore non sarebbe sufficiente a risolvere il problema. Le ammine, infatti, appartengono alla stessa classe chimica dell’urina e del sudore che, naturalmente, emanano una puzza nauseabonda. In questo caso, la sostanza chimica è la trimetilammina e, l’unico modo per rimuoverla, è utilizzare un acido. Dal momento che il frigorifero è un elettrodomestico adibito esclusivamente alla conservazione dei cibi, un buon punto di partenza è l’aceto.

4/8 – Staccare la spina e svuotare il frgorifero

Un primo metodo consiste nel lavare le pareti e i ripiani del frigo, dopo aver staccato la spina e averlo svuotato, con una soluzione di acqua, aceto e limone, utilizzando una spugna. Terminata l’operazione, sciacquare la spugna e ripassarla sulla superficie, quindi attendere circa 10 minuti e ripetere l’intera procedura. Successivamente, tagliare un limone a metà e lasciarne una parte su un ripiano del frigo per qualche giorno: al posto del limone, può essere riposta in frigorifero una tazzina con del bicarbonato per assorbire l’odore.

5/8 – La patata è un metodo efficace

Se, una volta terminata l’operazione di pulizia, l’odore dovesse persistere è necessario agire sulle griglie, le quali sono più difficili da pulire rispetto alle pareti e non riescano a perdere completamente l’odore: in questo caso, occorre lavarle con uno sgrassatore liquido. Se l’odore non è troppo forte, è sufficiente sbucciare una patata cruda e riporla in frigorifero e lasciarla agire per qualche ora: questo tubero riuscirà ad assorbire efficacemente gli odori, non soltanto quello del pesce.

6/8 – Altre valide alternative

Come alternativa alla patata, è possibile appoggiare su un ripiano un bicchiere contenente metà quantità di acqua e metà di aceto. Infine, anche il caffè si rivela un prezioso alleato contro l’odore di pesce e questo è anche un metodo economico, poiché vengono utilizzati solo i fondi del caffè. Quindi, versare questi ultimi in una ciotola e metterli in frigorifero; una buona soluzione, quando si finisce di usare un pacchetto di caffè, è quella di riporlo ormai vuoto in un angolo del frigorifero: l’aroma che emanerà sarà sufficiente a scongiurare il rischio di odori.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XIMUFVwnHXU

8/8 Consigli

  • Per riporre il pesce in frigorifero, metterlo dentro un contenitore chiuso con coperchio e consumarlo entro 24 ore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata