Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni casa è presente almeno un'elettrodomestico, un forno elettrico, un'aspirapolvere o quello più usato da quando è stato inventato, cioè la lavatrice. La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui oggi non si può più fare a meno e forse quello più utilizzato di tutti. Il suo contributo, è fondamentale, ma altrettanto fondamentale è la necessità di mantenerla sempre efficiente, pulita e in perfette condizioni per garantire ai nostri capi di essere sempre perfettamente puliti e profumati. Ogni elettrodomestico va mantenuto affinché abbia una data piuttosto lunga. In questa guida ci occuperemo di capire come eliminare l'odore di muffa attraverso dei consigli pratici da seguire, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi saranno certamente d'aiuto.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • aceto, detersivi in capsule o in polvere.
35

Quando sentiamo un cattivo odore che proviene dalla lavatrice, questo può significare che vi è presenza di muffa accumulata intorno alla guarnizione, nei punti in cui è molto difficoltoso arrivare anche se manteniamo sempre la lavatrice pulita. La muffa si crea a causa del cattivo uso del detersivo. C'è infatti chi pensa che più detersivo si aggiunga nella vaschetta, più pulito sarà il risultato della biancheria. Questo è uno degli errori più comuni, c'è da sapere infatti che un uso spropositato di detergenti causa l'effetto contrario, creando dei cumuli nei punti più difficili da raggiungere dando vita con il passare del tempo alla formazione di muffe.

45

Per rimediare a tale disagio dobbiamo seguire un metodo più accurato, cominciando ad acquistare i detersivi in capsule che prevedono già il giusto dosaggio ed evitare ammorbidenti e detersivi in polvere che hanno più difficoltà a sciogliersi completamente. Un altro fattore che provoca la nascita di muffe è l'uso continuo ed esclusivo di acqua fredda. Cerchiamo sempre di alternare lavaggi con acqua fredda e calda per uccidere gli eventuali batteri ad alte temperature e sciogliere ogni accumulo di detersivo.

Continua la lettura
55

Un ulteriore modo per evitare la formazione di muffa e batteri è la manutenzione costante della lavatrice. Basterà semplicemente avviare un lavaggio a vuoto solo ed esclusivamente con un litro di aceto bianco. Il lavaggio dovrà essere effettuato a 90 gradi assicurandoci continuamente che l'acqua raggiunga un certo livello guardando dall'oblò. Nel caso in cui la nostra lavatrice fosse in classe A+ è necessario aggiungere un paio di litri di acqua dal cassettino per garantire un lavaggio più profondo. Teniamo ben presente alla fine di ogni lavaggio, di lasciare l'oblò aperto per permettere un'asciugatura completa dell'interno della lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice