Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'odore di fumo è uno dei principali nemici non solo di molte persone che lo tollerano poco, ma anche di ambienti, superfici e tessuti. Infatti oltre ad essere sgradevole, è molto difficile da eliminare e li impregna con una nota stantia forte e persistente. Anche per questo motivo, soprattutto negli ambienti chiusi come la casa, la soluzione migliore sarebbe quella più radicale: non fumare per niente o impedire di farlo, visto che può bastare una semplice sigaretta di una sola persona a diffondere quell'inconfondibile odore maleodorante, che sebbene attenuato, il giorno dopo potrebbe essere ancora lì.
Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali, e nei casi più difficili anche chimici, per eliminarlo ed evitare che con il tempo si accumuli facendola assomigliare più ad una "camera a gas" che ad una civile abitazione.
Ecco alcuni consigli semplici ed economici su come eliminare l'odore di fumo dalla casa, prima che passare una giornata a lavare tutto (e tutti) e la notte a dormire sul terrazzo, per respirare finalmente un po' di aria pulita, diventino una triste realtà.

210

La cosa più semplice e immediata da fare per eliminare l'odore di fumo è sicuramente quella di aprire le finestre per far areare bene gli ambienti coinvolti, anche per tutto il giorno se è opportuno e le temperature lo consentono.
Ma ciò potrebbe non bastare, visto che quello di pipe, sigari e sigarette è particolarmente persistente. Via libera allora all'utilizzo di spray-deodorante specifici e candele profumate. Qui tra l'altro ne esistono ottime versioni anche molto decorative, divertenti o chic, consentendo di unire l'utile al dilettevole.

310

Tra i rimedi naturali per contrastare l'odore di fumo si rivelano ottimi l'aceto e le bucce di arancia e limone, da mettere in un contenitore da lasciare aperto sopra un mobile o per terra; in inverno invece, meglio posizionarlo sul termosifone, così da favorire la diffusione degli olii essenziali ed aromatici molto gradevoli.
Un valido deodorante naturale fai-da-te può essere realizzato mescolando 1 dose di acqua con 2 di aceto e 2 gocce di olio essenziale di eucalipto. Basta ripescare un vecchio diffusore spray, vaporizzarne un po' negli ambienti un paio di volte al giorno, ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
410

Per attenuare gli effetti negativi (fin troppo prevedibili) dei prossimi ospiti o familiari fumatori, è bene cominciare ad "armare" per la prossima "guerra" anche il posacenere: dopo averlo lavato alla perfezione per eliminare i residui maleodoranti, va asciugato e riempito a piacere con un po' di zucchero, caffè, bicarbonato oppure carbone vegetale. Sono tutti e quattro ottimi rimedi per combattere l'odore di fumo che è stato e dei mozziconi che verranno.

510

L'odore di fumo, se si accumula per molto tempo, è un acerrimo nemico anche delle pareti. Ai più scettici, basta chiedere le impressioni in merito ad un amico, che abbia affittato o acquistato una casa abitata in precendenza da un accanito fumatore. La situazione peggiora nettamente se invece dell'intonaco a vista i muri sono rivestiti da carta da parati, la quale si impregna ed ingiallisce ancora di più a causa del fumo.
In questo caso, il minimo da fare è arieggiare la casa, anche per molti giorni. Nei casi più difficili, provvedere a ritinteggiare gli ambienti è un'ottima soluzione, ma da sola potrebbe non bastare. Prima di stendere la pittura, è invece consigliabile trattare i muri con un primer specifico anti-tabacco o con un fissativo profumato, che avrebbe l'ulteriore vantaggio di migliorare la resa del colore.

610

L'odore di fumo non risparmia neanche gli oggetti, come i mobili e i tessuti, che possono pagare a caro prezzo la presenza di fumatori molto "attivi". Come è facile immaginare, qui la parola chiave è solo una: lavare, lavare e ancora lavare. Cosa? Purtroppo tutto o quasi. Persino un elemento spesso trascurato, come la lampadina, è in realtà uno di quelli che più di tutti si impregna della puzza di fumo, rendendola difficile da rimuovere, vista pure la delicatezza. Il calore emesso poi ne facilita la diffusione, peggiorando la situazione.
Anche il pavimento richiede delle attenzioni in più: va sgrassato e pulito bene, meglio se con un detergente naturale "elimina odori" ad effetto prolungato, purché non aggressivo.

710

Lo stesso discorso di "lavaggio completo" vale per i tessuti, specie se l'odore è particolarmente intenso e ha già marchiato inconfondibilmente tutto l'intorno. Subito quindi in lavatrice tende, cuscini del divano e copridivano, e poi ancora coperte, tappeti, strofinacci e via dicendo: sia per farli tornare profumati, sia perché la persistenza del fumo potrebbe ingiallirli e rovinarli.
Per i tessuti non rimovibili, si può invece optare per una pulizia a secco con il bicarbonato, da versare sopra e rimuovere dopo circa 15 minuti con una spazzola, aspirandone infine i minimi residui con l'aspirapolvere.

810

Attenzione poi anche ai vetri, a loro volta sensibili al fumo: li rende maleodoranti, opachi e, alla lunga, ingialliti. Tuttavia possono facilmente essere puliti subito, in poco tempo, con acqua calda, aceto ed il polifunzionale bicarbonato.
Infine per detergere i mobili, le porte e le altre superfici della casa, anche loro "vittime" involontarie dei fumatori, esistono molti detergenti specifici, ma è ottimo (e più economico) anche l'aceto, per la sua straordinaria capacità di eliminare gli odori senza aggredire. Un'altra utile soluzione è l'ammoniaca diluita. Meglio comunque fare una prova su una piccola porzione dell'elemento da trattare, per vedere come reagisce.
Insomma, le soluzioni non mancano, ma per vincere la sfida contro l'odore di fumo in casa ci vuole parecchia fatica. Se poi è molto grande, inutile mentire, ma si fa prima davvero a (far) smettere di fumare.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre qualche buccia di agrumi in casa per assorbire i cattivi odori
  • Se un mobile o un oggetto hanno un forte odore di fumo, meglio lasciarli all'aperto qualche giorno
  • L'aceto è un economico e ottimo detergente in grado di eliminare l'odore di fumo
  • Il bicarbonato può essere utilizzato per pulire a secco i tessuti che non possono essere lavati con acqua
  • Attenzione a pulire bene le lampadine, visto che si impregnano di fumo e che il calore emesso ne facilita la diffusione
  • Via libera all'aspirapolvere per eliminare tutta la cenere e i residui lasciati su mobili e pavimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Uno degli odori più sgradevoli è sicuramente quello del fumo prodotto dalle sigarette, che riesce ad attaccarsi a tutte le superfici e persistere negli ambienti per moltissimo tempo. Infatti se si vive o si frequentano con assidua costanza le case dei...
Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

In questo articolo vogliamo darvi una mano a capire bene come è possibile eliminare gli aloni di fumo dalle pareti. Può infatti accadere che sui muri si depositi della nicotina, facendo così creare degli antiestetici aloni di fumo, che sono davvero...
Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

In caso di incendio, la presenza di fumo è una delle cause di decesso e di danni alla salute. A garantire la sicurezza in caso in caso di incendio ci pensano alcuni dispositivi specifici. Si chiamano rilevatori di fumo e hanno il compito di dare l'allarme...
Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare la puzza di fumo

La puzza di fumo è molto fastidiosa, specie se si tratta di quella generata da sigarette, camino a legna o a bioetanolo (alcool), e da cibi cotti alla piastra come carne e pesce. Quando capita che nella vostra casa rimane imprigionato del fumo, si possono...
Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fumo dai muri

Nonostante siano di moda le pareti dipinte con delle tinte colorate, quelle classiche pitturate di bianco rimangono sempre eleganti e raffinate, regalando contestualmente luminosità agli ambienti. Ma il colore bianco, come è noto, è molto delicato...
Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo

I danni che sono causati dal fumo possono derivare da diverse fonti: incendi, fumo di sigaretta, sigaro, pipa, cibi carbonizzati, etc. Dopo che sono state riparate e sostituite le superfici degli oggetti danneggiati spesso resta l'odore del fumo che rende...
Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Gli specchi ed i vetri sono molto sensibili ai danni provocati dal fumo. Le macchie che si formano di conseguenza, possono passare dall'essere molto piccole ad essere di dimensioni medio-grandi e nella maggior parte dei casi, la normale pulizia con detergente...