Come eliminare l’odore di chiuso dai vestiti

1/5 – Introduzione

Se notiamo che i vestiti dell’armadio emanano un odore di chiuso, per eliminare l’inconveniente, bisogna intervenire con metodi adeguati. Tuttavia per evitare che il problema si ripeta, è opportuno adottare delle importanti strategie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come eliminare l’odore di chiuso dai vestiti.

2/5 Occorrente

  • Cellophane
  • Oli essenziali
  • Ovatta

3/5 – Arieggiare spesso l’armadio

Un modo sicuramente semplice ma che si rivela anche funzionale, per evitare che gli abiti di un armadio possono emanare un cattivo odore, consiste nell’arieggiare spesso la struttura, magari lasciando le ante aperte di notte oppure durante il giorno dopo le pulizie di routine. In tal modo l’aria circola all’interno dell’armadio, evitando che l’eventuale umidità presente nell’ambiente possa poi generare il cattivo odore sui vestiti.

4/5 – Proteggere gli abiti con la cellophane

Di fondamentale importanza per evitare che gli abiti possano emanare un cattivo odore, è di riporli nell’armadio ben asciutti. Premesso ciò, per non indossarli in questo stato dopo un lungo periodo di conservazione al chiuso, conviene proteggerli per intero come ad esempio giacca e pantalone con una cellophane. La stessa può risultare utile per imballare in inverno gli indumenti estivi, e viceversa quando d’estate si provvede alla stessa cosa con i capi pesanti. L’ideale sarebbe tuttavia di acquistare un’apposita macchina per creare il sottovuoto. Quest’ultima tra l’altro consente anche di massimizzare lo spazio, tenendo conto che ad esempio un piumone sottoposto al trattamento occupa circa un terzo di spazio in meno. Ritornando alla copertura di cellophane sugli abiti, per ottimizzare il risultato, conviene appendere sulla gruccia un sacchetto di tela con all’interno dei fiori essiccati, oppure un batuffolo di ovatta con alcune gocce di olio essenziale alla lavanda.

5/5 – Profumare l’armadio

Come già accennato nel passo precedente di questa guida, per sopperire al cattivo odore che possono emanare gli abiti tenuti in un luogo chiuso come ad esempio un armadio oppure negli appositi scatoloni, conviene usare alcuni prodotti naturali atti a massimizzare il risultato. In questo caso gli oli essenziali come ad esempio alla lavanda, si rivelano ideali per risolvere il problema. Infatti oltre che ad essere profumatissimo, è anche un eccellente antibatterico ideale quindi per tener lontano cimici o tarme, e nel contempo serve per evitare l’insorgere degli acari della polvere. In tutti i casi queste essenze profumate comprese quelle di gelsomino, rose o agrumi vanno opportunamente riposte in un sacchetto su dell’ovatta, oppure in alternativa basta acquistare delle saponette che hanno la stessa fragranza.

Riproduzione riservata