Come eliminare l'odore di cenere dal camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il camino è un elemento dal fascino evergreen; esso è utile per riscaldare gli ambienti, perfetto come oggetto di arredo, elegante in abitazioni antiche e chic in quelle moderne. Spesso si decide di passare una romantica serata davanti al camino per guardare un film oppure per sorseggiare un ottimo bicchiere di vino. A volte però, dopo avere spento il camino, si ha il problema del fastidioso odore di cenere che pervade l'ambiente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile eliminare l'odore di cenere dal camino.

25

Mantenere pulita la canna fumaria

La prima operazione da eseguire è la pulizia della canna fumaria. È opportuno chiamare delle persone esperte per far controllare periodicamente l'integrità ed il corretto funzionamento della canna fumaria. Infatti, tenendola costantemente pulita si riesce a garantire una maggiore circolazione dell'aria. In questo modo, dopo che è stato spento il fuoco nel camino, si favorisce lo smaltimento del fumo e della fuliggine. È importante sapere che una corretta manutenzione delle canne fumarie garantisce la sicurezza del camino.

35

Chiudere lo sportello del caminetto

Un altro gesto semplice e banale, ma sicuramente efficace, è quello di tenere chiuso lo sportello del caminetto, quando il camino ne è dotato. Infatti, la chiusura dello sportello dà la possibilità di confinare il cattivo odore della cenere all'interno dello stesso camino. Questa operazione è importante anche perché così facendo si evita che la brace non ancora spenta possa generare fiamme pericolose e di conseguenza arrecare danni all'abitazione.

Continua la lettura
45

Eliminare i residui dal camino

Un terzo rimedio può essere quello di eliminare dal camino i residui di brace e cenere. Successivamente si lava il camino con dell'acqua e limone e si mette a terra una bacinella con del sale grosso e qualche goccia di olio essenziale (limone, patchouli, lavanda, etc.). In questo modo il sale intrappola il cattivo odore di fuliggine, mentre l'olio essenziale lo copre. Inoltre, le persone che possiedono un camino devono permettere un normale e costante circolo dell'aria nell'ambiente.

55

Bruciare con la legna bucce di agrumi

Un trucchetto casereccio ed abbastanza economico è quello di bruciare, insieme alla legna, delle bucce di agrumi. Il caldo e avvolgente profumo delle scorze di agrumi copre il cattivo odore di cenere. In alternativa si può scegliere di bruciare anche dei legnetti di cannella. Si consiglia di effettuare questo passaggio nel momento in cui il fuoco sta "morendo" e non quando è particolarmente copioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Pulizia della Casa

Come riciclare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato