Come eliminare l'odore di aglio e cipolla dalle mani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si lavoro tra i fornelli, le nostre mani, a seconda delle ricette che dobbiamo realizzare, entrano in contatti con tantissimi elementi e soprattutto tantissimi ingredienti. La nostra cucina mediterranea vede come ingredienti più gettonati l'aglio e la cipolla. Quest'ultimi hanno un sapore molto forte, determinato anche dal loro odore. Quest'ultimo a volte può essere fastidioso e, qualora avessimo utilizzato i due ingredienti per preparare una pietanza, può essersi trasmesso anche alle nostre mani. In questa guida vedremo per l'appunto come poter eliminare l'odore di aglio e cipolla dalle nostre mani in maniera efficace, attraverso diversi metodi e azioni molto semplici e chiare.

25

Lavare le mani con sapone

Il metodo più semplice per eliminare lo spiacevole odore è quello di lavare le mani con molta attenzione utilizzando acqua e sapone. Questo procedimento per avere efficacia deve essere ripetuta più di una volta e si deve utilizzare un ottimo sapone profumato. Bisogna agire con parecchia perizia. Acqua e sapone si devono utilizzare solo dopo aver trattato le mani con uno dei rimedi dei tempi antichi.

35

Utilizzare il sale

Uno dei rimedi più utilizzati è quello di prendere il sale da cucina e versarlo sul palmo della mano; bastano uno o due cucchiai. In seguito bisogna aggiungere un goccio d'acqua per formare un impasto che deve avere una consistenza abbastanza cremosa; poi occorre sfregarlo bene sulle mani. Se si ha qualche piccolissima ferita si sente molto bruciore; in questo caso è preferibile sostituire il sale con lo zucchero.

Continua la lettura
45

Utilizzare gli agrumi

Anche gli agrumi hanno la proprietà di annullare l'odore sgradevole dalle mani; si possono utilizzare anche se si è pulito il pesce. Bisogna usare del succo di limone e tenere le mani in immersione per un paio di minuti o in alternativa degli spicchi di arancia. Questi ultimi vanno passati una prima volta su tutta la superficie che è stata in contatto con aglio o cipolla, poi si procede ad un lavaggio con acqua fredda e sapone e per finire si fa un nuovo trattamento.

55

Utilizzare l'acciaio

Lo studio delle reazioni chimiche suggerisce un metodo semplice ed economico: l'uso dell'acciaio. Se si mettono le mani sotto l'acqua corrente fredda e si passa sopra un cucchiaio di acciaio inox l'odore sparisce in quanto questo metallo cattura le molecole di cipolla e aglio che sono rimaste sulle mani. Se non vogliamo utilizzare questi rimedi naturali possiamo comprare delle saponette in acciaio inossidabili per eliminare in maniera efficace e ottimale il cattivo odore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi